Accessibilità senza occupare suolo pubblico

Rendere accessibile una scala senza occupare il suolo pubblico è possibile. Scopri come!

Garaventa (IT)

Rendere accessibile l’ingresso della tua casa o del tuo negozio senza occupare il suolo pubblico è possibile. In Italia sono numerosi gli immobili (soprattutto le attività commerciali) preceduti da marciapiedi pubblici così come gli ingressi di case e condomini adiacenti al suolo pubblico.

Nel caso dell’edilizia residenziale, è utile pensare a una soluzione che renda comodo il superamento della scala di ingresso. Pensiamo al trasporto della spesa o, semplicemente, al percorrere la scala che, con l’avanzare dell’età, può non essere così semplice.

Quando parliamo invece di attività commerciali è doveroso rendere accessibile la propria attività anche alle persone con disabilità.

Come fare per rendere una scala accessibile senza occupare il suolo pubblico?

Per rendere accessibile una scala attigua al suolo pubblico è inevitabile dover escludere l’ascensore per disabili. Questa soluzione infatti prevede che la sua struttura sia sempre presente sul suolo pubblico, ostacolando così il passaggio delle persone.

La soluzione più adatta all’abbattimento delle barriere architettoniche senza occupare il suolo pubblico è senza dubbio il montascale a piattaforma. Alcuni modelli di montascale per disabili tra cui Artira di Garaventa Lift presentano un binario guida altamente flessibile che quindi rende accessibile la scala senza occupare il suolo pubblico.

Montascale a piattaforma per disabili

montascale a piattaforma curvo
montascale rettilineo a piattaforma

Artira, il montascale per disabili che non occupa il suolo pubblico.

I condomini di questo immobile avevano il desiderio di rendere facilmente accessibile la scala senza, però, occupare il suolo pubblico.
L’ingresso condominiale infatti è attiguo a un marciapiede pubblico ed era quindi vietata la presenza permanente del montascale e della sua guida in questo spazio.

Dopo numerose ricerche e lo studio di complessi progetti alternativi, il condominio è riuscito a risolvere il problema con estrema facilità: ha scelto di installare un montascale Artira.

Guarda il video per conoscere i dettagli di questo montascale che rende accessibile la tua scala senza occupare il suolo pubblico!

Contattaci per maggiori informazioni!

Contattaci!