
Costo di un Montascale: tutte le variabili che incidono davvero sul preventivo finale.
03/07/2020 by Garaventa Lift

Quanto costa un montascale?
Cosa determina e cosa incide sul costo di un montascale?
E’ una domanda che in molti si pongono ma a cui è davvero difficile rispondere in ogni caso noi proveremo a dare una risposta considerando tutte le variabili che possono incidere sul preventivo finale e quindi sull’importo dell’investimento da sostenere.
E’ importante ricordarsi che quando si acquista un montascale è importante coniugare tre elementi principali che sono:
- Qualità del montascale
- Il nostro budget e quindi la spesa da sostenere
- La personalizzazione a misura dell’utilizzatore e dell’ambiente
Se combinerai questi 3 aspetti al meglio vorrà dire che hai effettuato una valutazione attenta del mercato (in termini di proposte e alternative) che ti porterà a trovare la soluzione più idonea alle tue esigenze.
Ricordati che il prezzo di un montascale non può essere stabilito a priori, perché ogni scala è diversa dall’altra così come le esigenze delle persone: deve essere realizzato su misura considerando che cosa vuoi davvero. Ma tieni a mente che come per tutti i prodotti, avrai ciò che spendi ed è quindi improbabile che il montascale B che costa la metà del montascale A abbia le stesse caratteristiche e qualità.
Dopo queste doverose premesse possiamo entrare nel vivo dell’argomento e valutare quali sono le variabili che incidono sul prezzo d’acquisto di un montascale.
Costo di un montascale, prima variabile: la scala
Il primo elemento è indubbiamente la scala da servire con il montascale: un montascale per 5 rampe di scale costa di più di un montascale rettilineo per 3 gradini e il costo varia in questo caso per il numero di metri della scala e il numero di curve. Da questo dipenderà anche il costo dell’installazione: più ore sono necessarie all’installazione del montascale e maggiore sarà il costo finale. Ricordati sempre di chiedere se l’installazione è inclusa nel prezzo.
La marca: Made in italy o no?
Oltre al tipo di scala, la marca è ovviamente tra i fattori che incidono maggiormente sul prezzo di un montascale: sicuramente se si parla di marchi con produzione Italiana corrisponde una qualità superiore quindi si dovrà mettere in conto di spendere cifre più elevate rispetto ai prodotti importati da Paesi in cui la mano d’opera ha un costo minore e anche la qualità dei materiali oltre al know-how è inferiore.
Per i montascale bisogna aprire anche una partentesi speciale ma importante: le scale in Italia possono essere molto articolate a differenza di tanti Paesi in Europa, America e Asia. Il concetto di scala in Italia è molto legato al design e quindi affidandosi a aziende di montascale Italiane ci sarà la sicurezza di acquistare un prodotto flessibile, in grado di seguire fedelmente il percorso della scala e non creare inutili ingombri.
Finiture
Le finiture del montascale sono un elemento da tenere in considerazione perché possono fare davvero la differenza. Oggi abbiamo la fortuna di avere montascale molto curati anche dal lato estetico perché si sa che l’occhio vuole la sua parte, sempre. Bisogna considerare che, così come per gli abiti, i materiali corrispondono sia a un concetto di estetica ma anche di comfort: migliori saranno le finiture e migliore sarà la comodità nell’utilizzo del montascale. E’ importante quindi che la scelta ricada su un montascale ben realizzato che permetta un uso continuativo e risponda a varie sollecitazioni dell’ambiente domestico (umidità, riscaldamento, urti).
Abbassare il costo di un montascale: i trucchi per risparmiare
Se vuoi risparmiare sull’acquisto del tuo montascale puoi prima di tutto contattare un produttore di montascale che effettua vendita diretta senza intermediari. In questo modo avrai la sicurezza di portarti a casa un ottimo prodotto a un prezzo conveniente.
Da non sottovalutare c’è anche l’aspetto delle agevolazioni fiscali. Per l’acquisto di un montascale sono previsti contributi a fondo perduto nazionali, detrazioni fiscali al 50% e iva agevolata.
Contattando Garaventa Lift potrai ricevere tutte le informazioni su come risparmiare sull’acquisto del montascale e perché no, ricevere un preventivo direttamente da un Produttore.
Ecco i contatti:
Garaventa Lift
Lainate (MI) –Italia
numero verde 800395385
contattaci via chat oppure compila la form contatti.
Non hai trovato le informazioni che cercavi?