richiesta di un ragazzo disabile covid-19

#iononrestoacasapersempre: la richiesta di un ragazzo disabile 15enne che a fine emergenza COVID-19 teme di non poter uscire di casa.

In questi giorni di emergenza COVID-19 in cui tutti siamo costretti a stare chiusi in casa, riceviamo una richiesta da un ragazzo di soli 15 anni che non vuole “stare a casa per sempre”.

Nelle ultime settimane tutti gli Italiani stanno provando sulla loro pelle cosa significhi essere confinati nella propria casa e non poter far parte del tessuto sociale e del mondo del lavoro.
Non è una bella sensazione.  Vogliamo condividere questa email per far riflettere sull’importanza dell’eliminazione delle barriere, in questo caso architettoniche, che non permettono a molte persone di vivere la vita come vorrebbero sperando che questo periodo di isolamento porti a una maggiore sensibilizzazione tra coloro che spesso si oppongono, per esempio in condominio, all’installazione di un montascale o elevatore ed a far comprendere quanto sia terribile essere esclusi.

Ecco la sua mail, ce la metteremo tutta per #fartiusciredicasa (quando il Governo lo permetterà, ovviamente!)

 

Spett.le Garaventa Lift,

mi chiamo Matteo e non posso uscire di casa. No, non per il Corona virus ma perché nel mio condominio c’è un ascensore troppo piccolo che non mi permette di entrare con la mia carrozzina.

Quando a Dicembre ho scelto la mia nuova carrozzina, insieme ai miei genitori, abbiamo optato per una carrozzina moderna in grado di rendermi super autonomo, non avere problemi di postura e poter andare dove mi pare e piace. Alla fine ho 15 anni, vado a scuola, faccio sport e mi piace incontrare i miei amici ma purtroppo con la vecchia carrozzina avevo qualche difficoltà e nell’ultimo periodo le uscite sono state molto rare.. diciamo che uscivo solo per “attività strettamente necessarie” come si dice ora.

Lunedì ho ritirato la nuova carrozzina e ho voluto subito fare il cambio di carrozzina mandando finalmente in pensione quella vecchia. Sono salito sul furgone dei miei senza fatica e una volta arrivato nel parcheggio sotto casa ho attraversato la strada senza sentire le buche e i tombini grazie ai nuovissimi ammortizzatori.

Pensavo di aver risolto tutti i miei problemi e invece, appena arrivato a casa, l’amara scoperta.

La mia carrozzina non entra nell’ascensore. Vi confesso che mi sono parecchio demoralizzato perché ho temuto subito di dover restituire la nuova carrozzina e immaginavo già la mia vita sempre chiuso a casa.. un #iorestoacasa per sempre praticamente…

Però mia mamma è una “tosta” che non si rassegna mai quindi mi ha detto che una soluzione l’avremmo trovata.

Ha chiesto a degli amici qui di Reggio e su loro suggerimento vi ho trovati su internet. Ecco il motivo di questa mia mail: voglio un servoscala che mi permetta di raggiungere casa mia che si trova al 1° piano (sono 2 rampe di scale con in mezzo un pianerottolo) con la mia nuova carrozzina. Vi allego la scheda tecnica della mia carrozzina così potete vedere le misure e i pesi, considerate che dovete aggiungere 43 kg (il mio peso).

Per ora che siamo tutti invitati a stare a casa, la scala non è un problema (nei prossimi giorni devo solo andare qualche volta a fare la fisioterapia e quindi uso la carrozzina vecchia) ma per quando tutta questa emergenza finirà voglio, come tutti, essere libero di fare un giro con il mio cane, andare dai miei amici, agli allenamenti..insomma non voglio restarmene a casa per sempre!

Potete aiutarmi? Vi lascio il mio numero di telefono e quello di mia mamma.

Grazie,

Matteo

 

Per privacy, i nomi ed i luoghi sono stati modificati.

richiesta di un ragazzo disabile covid-19

Chiedete maggiori informazioni

Condividi questo articolo