
Montascale e servoscale in condominio: chi paga?
08/09/2023 by Riccardo Parrinello
Hai a cuore il benessere di un tuo caro con problemi di mobilità e stai pensando di installare un montascale nel palazzo dove vivete? Ti preoccupano però gli aspetti burocratici e i costi di un intervento in condominio?
Possiamo tranquillizzarti: abbattere le barriere architettoniche per permettere a chi ha difficoltà motorie di muoversi liberamente è un diritto legittimo e la legge prevede che i condomini si adoperino in tal senso.
Certo, quando si tratta di un montascale condominiale, la prima domanda che sorge rigurda la ripartizione dell’investimento tra tutti i condòmini. Di solito una parte viene coperta dal condominio stesso e la restante quota resta a carico di chi necessita del montascale. Ma entriamo più nel dettaglio.
Installare un montascale o un servoscala in condominio rappresenta senz’altro un intervento impegnativo, ma grazie alle tecnologie odierne si possono trovare soluzioni molto valide adatte alle esigenze specifiche di ogni stabile. Le opzioni disponibili sono molteplici. Senza contare che ci sono interessanti agevolazioni fiscali per montascale che permettono di ammortizzare parte della spesa. Ad esempio, la detrazione IRPEF al 50% consente di recuperare una quota consistente dell’investimento sostenuto.
Con questa guida vogliamo fugare ogni tuo dubbio e timore riguardo i costi, mostrandoti le migliori soluzioni per garantire il massimo comfort e autonomia ai tuoi spostamenti in condominio.
Soluzioni per l'installazione di montascale condominiali
Montascale per scale curve
Se la tua scala condominiale presenta curve e cambi di direzione, la soluzione migliore è optare per un montascale con guida curva. I modelli più avanzati sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di scala, anche quelle più impegnative. La poltroncina ruota dolcemente seguendo la curvatura della rampa. In questo modo, il montascale curvo garantisce un trasporto stabile e sicuro dal piano terra fino all’ultimo piano.
Montascale per scale dritte
Se invece è dritta, puoi optare per un montascale con guida rettilinea, una soluzione peraltro più economica rispetto al modello curvo. Il montascale viene fissato alla parete e non necessita di lavori invasivi. La poltroncina scorre lungo la guida in completa sicurezza. Per scale fino a 10 metri lineari, il montascale dritto è la scelta ideale in termini di rapporto qualità-prezzo.
Adattamento degli spazi condominiali
Oltre al montascale in sé, sarà necessario adattare la scala condominiale per permettere il passaggio agevole della persona con disabilità motoria. Solitamente si installano corrimano su entrambi i lati e si allargano le rampe. Anche la porta di casa andrà modificata con l’aggiunta di un automatismo per l’apertura. Questi costi di adattamento degli spazi condominiali vanno concordati in assemblea.
Servizio di sopralluogo approfondito per un preventivo su misura
Prima di procedere con l’installazione di un montascale o servoscala condominiale, effettuiamo un meticoloso sopralluogo con il nostro personale altamente qualificato per valutare nel dettaglio la fattibilità tecnica nel tuo palazzo.
Il nostro team esaminerà scrupolosamente la struttura della scala, prendendo in considerazione ogni possibile ostacolo come curve, cambi di direzione, gradini di larghezza ridotta e lo spazio complessivo disponibile. Tramite moderne apparecchiature di rilievo laser ad alta precisione, potremo comprendere a fondo le caratteristiche uniche della tua scala per capire qual è il modello di montascale più indicato.
Sulla base di questo approfondito esame, i nostri ingegneri altamente specializzati creeranno un progetto personalizzato con i relativi preventivi di spesa e tempistiche di installazione. Ti forniremo una consulenza dettagliata con tutti i costi del servoscala o montascale condominiale, senza alcuna spesa aggiuntiva.
Il sopralluogo e la consulenza sono completamente gratuiti e senza alcun vincolo per te. Potrai chiarire ogni tuo dubbio con i nostri esperti, che sapranno individuare la soluzione ottimale.
Scegliendoci, stai pur certo che potrai contare su una realtà leader nel suo settore, con oltre 60 anni di esperienza sul campo e 150.000 impianti installati con successo in tutto il mondo. Contattaci ora per prenotare un sopralluogo nel tuo condominio.
Risparmia sull’acquisto del tuo montascale grazie alle detrazioni fiscali
Forse non lo sapevi, ma installando uno di questi strumenti nel tuo condominio puoi ottenere interessanti agevolazioni fiscali che riducono notevolmente la spesa da sostenere.
In particolare, la detrazione IRPEF al 50% per montascale e servoscale prevista dalla Legge 13/89 ti permette di portare in detrazione una parte molto consistente dell’importo totale. Il tetto massimo scaricabile è di 96.000 euro complessivi.
Noi di Garaventa Lift ci occupiamo di verificare attentamente che tu sia in possesso di tutti i requisiti necessari per richiedere gli sgravi fiscali. Ci pensiamo noi a gestire per te tutte le pratiche burocratiche per ottenere lo sconto fiscale per il montascale a cui hai diritto, senza lo stress delle complicate procedure amministrative che sarà tutto a carico nostro.
Contattaci ora per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo dettagliato con incluso il risparmio fiscale che puoi ottenere.
Con noi al tuo fianco, installare un montascale non è mai stato così conveniente!
Perché scegliere Garaventa Lift per il tuo montascale
Perché, grazie a un team altamente qualificato di ingegneri e tecnici, siamo in grado di offrirti un servizio cucito su misura per le tue esigenze.
Effettuiamo un accurato sopralluogo per valutare la soluzione migliore in base alle specifiche necessità del tuo condominio. Il nostro obiettivo è quello di studiare nel dettaglio l’ambiente e le barriere architettoniche presenti, per poi progettare il montascale o servoscala più adatto a superarle.
Scegliendo Garaventa Lift hai la certezza di affidarti ad una realtà consolidata e di comprovata esperienza, ci occupiamo direttamente di tutto l’iter burocratico per ottenere le detrazioni fiscali a cui hai diritto in base alla normativa vigente.
Il nostro servizio di assistenza è sempre al tuo fianco. Come indicato nella sezione “servizi” del nostro sito, offriamo contratti di manutenzione programmata del montascale installato per mantenerlo sempre efficiente. La manutenzione periodica è fondamentale per prevenire guasti e perdite di funzionalità nel tempo. I nostri tecnici intervengono per controlli, messe a punto, sostituzione di parti usurate e lubrificazione dei componenti.
In Garaventa Lift capiamo bene quanto un guasto improvviso al montascale possa creare disagio. Per questo il nostro team di assistenza è sempre pronto ad intervenire, sia telefonicamente che di persona se necessario. I nostri tecnici sono disponibili per risolvere qualsiasi problema nel minor tempo possibile. Sappiamo che la mobilità in casa è un diritto che va tutelato.
Per ottenere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, compila il modulo contatti che trovi sul nostro sito indicando tutti i tuoi dati. Uno dei nostri consulenti ti ricontatterà al più presto per rispondere ad ogni tua domanda o dubbio, e ti aiuterà a scegliere il modello migliore e volendo potrai anche organizzare un eventuale sopralluogo tecnico.
Scegli la qualità e la professionalità Garaventa Lift per migliorare la vita tua o dei tuoi cari. Un montascale non è un semplice prodotto, ma un investimento prezioso. Lasciati consigliare dalla nostra esperienza per trovare la soluzione su misura più adatta alle tue esigenze.