Montascale elettrico

Montascale elettrico: una guida semplice per consocere tutti i modelli.

Garaventa (IT)

Montascale elettrico: caratteristiche e modelli

Il prodotto che vedi in foto è un montascale elettrico fisso a poltroncina. Esistono però in commercio diversi tipi di montascale elettrici: per scale dritte o curve, per interni o esterni e montascale per disabili.

Questi ultimi, i montascale elettrici per disabili sono dotati di una piattaforma che consente alla persona di salire a bordo direttamente con la sua sedia a rotelle. Ciò permette alla persona di essere autonoma e non dover essere assistita per salire a bordo del montascale. Vediamoli un po’ più nel dettaglio.

Servoscale, Saliscale o Montascale?

Queste 3 parole si riferiscono al medesimo prodotto. Storicamente per “servoscale” si intendeva esclusivamente l’ausilio per persone disabili mentre “montascale” indicava l’ausilio con la poltroncina. Oggi questi 3 termini vengono utilizzati come sinonimi. 

montascale a poltroncina

Tipologie di montascale elettrici

Il montascale elettrico per disabili

Come anticipato nelle righe precedenti, la caratteristica principale del montascale elettrico per disabili è che è provvisto di una piattaforma. In questo modo la persona può salire autonomamente sul montascale insieme alla sua sedia a rotelle. Oltre a essere comodo è anche un sistema sicuro per ogni spostamento.

Esistono montascale elettrici a piattaforma per scale diritte e con curve entrambi adatti sia a contesti interni che all’aperto come giardini o ingressi condominiali.

montascale x3 rettilineo

 

Saliscale elettrico per disabili per scale dritte

Con il saliscale elettrico X3 per scale dritte ci si può spostare in autonomia sia su scale interne che esterne.

 

Servoscale elettrico per disabili per scale con curve

Il servoscale elettrico Artira  è perfetto per superare le scale curve anche a chiocciola e molto ripipde. Adatto sia per scale interne che esterne.

montascale a piattaforma artira

Montascale elettrico a poltroncina

Il montascale elettrico a poltroncina è dotato di una comoda seduta (la poltroncina) che scorre lungo i binari guida. Il movimento del montascale viene gestito tramite un joystick o telecomando.

La poltroncina dei montascale elettrici può essere rivestita in diversi materiali e quindi è di fondamentale importanza indirizzarsi verso un montascale in base all’ambiente di installazione: per interni se la scala da superare si trova in uno spazio al chiuso, interno all’abitazione o condominio; se invece la scala si trova in un ambiente esterno quindi all’aperto e sottoposto a intemperie dovrai chiedere un montascale elettrico per esterni.

Ricapitolando i montascale elettrici a poltroncina sono:

  • Montascala elettrico a poltroncina per scale dritte: Garaventa 1100 e Garaventa 1000
  • Montascale elettrico a poltroncina per scale curve: Garaventa 4000 e Garaventa Freecurve
  • Monta scale elettrico a poltroncina per scale esterne: sia Garaventa 1000 che Garaventa 4000 sono adatti a installazioni esterno

Tipologie di montascale elettrico a poltroncina

Garaventa 1100

Garaventa 1100

Montascale a poltroncina per scale rettilinee senza cremagliera.

Cerchi un montascale elettrico?

Come hai visto ne esistono di diverse tipologie. Contattaci e ti aiuteremo a trovare il montascale più adatto a te.

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.