Montascale per disabili

Montascale per disabili realizzati per adattarsi a ogni carrozzina e sedia a rotelle. Scopri di più!

Garaventa (IT)

Montascale per disabili che si adattano alla tua carrozzina e sedia

Montascale per disabili con piattaforma adatti a scale interne ed esterne. I monta scala per disabili si differenziano da quelli per anziani in quanto, i primi, sono dotati di una piattaforma anziché di una poltroncina.
I monta scale per disabili, grazie alla piattaforma, permettono il superamento di scale da parte di persone che si avvalgono di carrozzina, sedia a rotelle, scooter elettrico.
Garaventa Lift produce i montascale considerando le caratteristiche presenti e future dell’utilizzatore realizzando una piattaforma dalla forma e dimensioni che possa consentire spostamenti sicuri e confortevoli.

La piattaforma dei montascale per disabili di Garaventa Lift è dotata di alettoni che hanno due funzioni:

  • Contenere la sedia a rotelle: una sicurezza in più, qualora ci si dimentichi di attivare i freni della propria sedia a rotelle, carrozzina o scooter.
  • Agevolare la discesa e salita a bordo del montascale: in fase di partenza e arrivo, l’alettone si abbassa e funge così da comoda rampa per salire e scendere dal montascale (l’alettone che si abbassa non è mai quello che si affaccia sulla scala bensì quello dal lato del pianerottolo di partenza e arrivo).

I montascale per disabili di Garaventa Lift sono dotati di sensori di sicurezza e chip di velocità: in prossimità delle curve, in partenza ed arrivo un chip gestisce il rallentamento del montascale.
La velocità massima dei montascale Garaventa Lift è di 0,15m/s (come da normative vigenti) , in prossimità delle curve la velocità diminuisce per rendere lo spostamento lungo le scale tranquillo e confortevole.
I montascale per disabili di Garaventa Lift sono realizzati negli stabilimenti di Lainate (Milano), storica sede della filiale italiana del Gruppo Garaventa Lift con sede in Svizzera.
Con i montascale per disabili di Garaventa Lift è possibile affrontare in autonomia ogni tipo di scala.

Montascale per scale dritte

Il montascala per disabili X3 è la risposta più semplice, robusta e funzionale per il superamento di scale diritte come ingressi condominiali, scale interne ad abitazioni private o gradini all’interno di attività commerciali e negozi.
La guida diritta del montascale X3 viene fissata direttamente sul gradino o a muro.

Utilizzo del montascale X3 

Il montascale per disabili X3 è semplicissimo da utilizzare: è sufficiente utilizzare la pulsantiera di piano per “chiamare” il montascala qualora non si trovasse al piano desiderato. Premendo il pulsante dedicato, si apre la piattaforma che sarà, così, pronta all’utilizzo.
(Questa descritta è la procedura per il montascale automatico, la versione manuale prevede l’apertura della piattaforma da parte dell’utilizzatore o di un suo accompagnatore).
Una volta salito a bordo del montascale, l’utilizzatore potrà gestire i movimenti di X3 utilizzando la pulsantiera di bordo. In alternativa o in presenza di un accompagnatore, è possibile gestire i movimenti del montascale avvalendosi di un telecomando a filo.

Quando il montascale avrà raggiunto il livello desiderato, i bracci contenitivi si alzano e l’alettone che si trova sul livello di sbarco si abbassa fungendo, così, da rampa per consentire all’utilizzatore di scendere comodamente dal montascale.
Sarà possibile a questo punto richiudere la piattaforma del montascale per disabili utilizzando il pulsante dedicato nel caso della versione automatica o da parte dell’utilizzatore o di un suo accompagnatore nel caso della versione manuale.
Grazie alla chiave di abilitazione, sarà possibile bloccare il montascale per disabili al fine di evitarne l’uso da parte di persone non autorizzate.
Richiudere la piattaforma consente di non ingombrare spazio sulla scala e di scongiurare atti vandalici: il pannello dei comandi, i bracci e il telecomando, quando il montascale è richiuso, rimangono all’interno della piattaforma e quindi non esposti verso l’esterno fornendo, in questo modo, una ulteriore protezione al monta scale.

I montascale a piattaforma Garaventa rendono agevole il percorso.

persona in carrozzina su montascale a piattaforma
ragazza in carrozzina su montascale a piattaforma
uomo in carrozzina su servoscala esterno

Montascale per scale curve

Il montascale per disabili Artira è la soluzione migliore per superare in autonomia scale con curve anche molto irregolari e ripide sia interne che esterne.
Il monta scala a piattaforma Artira è dotato dell’innovativa guida a fune (e non a cremagliera) che gli consente di superare scale curve anche molto ripide e percorsi irregolari. La tecnologia della fune è stata ereditata da Garaventa Lift dalla sua esperienza nel settore delle funivie che ha origini nel lontano 1928.
Il monta scale per disabili Artira può essere personalizzato nei colori, negli accessori ma, cosa più importante, delle forme e dimensioni della piattaforma. Ciò significa che il montascala Artira viene realizzato considerando le esigenze presenti e future dell’utilizzatore.
Artira è il montascale per disabili dalla struttura minimale ma allo stesso tempo solida: può trasportare fino a 250kg nella sua configurazione standard.
Come può un montascale essere così sottile? La risposta è semplice: Artira non ha un motore a bordo.
Il motore viene collocato nel piano più alto del percorso e le sue dimensioni variano a seconda del numero di rampe da superare.
Questo gli permette di essere un montascale super sottile e di non ingombrare spazio sulla scala, se non quello strettamente necessario a rendere l’edificio accessibili.
Il montascale per disabili Artira può consentire il superamento di un massimo di 8 rampe , circa 50 metri di percorso: per questo motivo è il montascala per disabili che più di tutti si adatta alle scale condominiali o ai lunghi percorsi sia interni che esterni.
Il montascale Artira risponde ai più alti requisiti in termini di sicurezza e comfort: i sensori antiurto, la piattaforma sensibile con sensori anti-schiacciamento e la funzione “partenza e arrivo dolci” permettono di superare le scale a una velocità di marcia costante e tranquilla.
Con il montascale per disabili Artira anche le scale più “impossibili” diventano superabili:

  • scale con curve
  • scale strette
  • scale a chiocciola
  • scale multirampa condominiali
  • lunghi percorsi esterni

Utilizzo del montascale ARTIRA

Il montascale per disabili Artira è semplicissimo da utilizzare: è sufficiente utilizzare la pulsantiera di piano per “chiamare” il montascala qualora non si trovasse al piano desiderato. Premendo il pulsante dedicato, si apre la piattaforma che sarà, così, pronta all’utilizzo.
(Questa descritta è la procedura per il montascale automatico, la versione manuale prevede l’apertura della piattaforma da parte dell’utilizzatore o di un suo accompagnatore).
Una volta salito a bordo del montascale, l’utilizzatore potrà gestire i movimenti di Artira utilizzando la pulsantiera di bordo. In alternativa o in presenza di un accompagnatore, è possibile gestire i movimenti del montascale avvalendosi di un telecomando a filo.
Quando il montascale avrà raggiunto il livello desiderato, i bracci contenitivi si alzano e l’alettone che si trova sul livello di sbarco si abbassa fungendo, così, da rampa per consentire all’utilizzatore di scendere comodamente dal montascale.

Tutti i montascale per disabili vengono di Garaventa Lift vengono progettati e realizzati negli stabilimenti di Garaventa Lift a Lainate (Milano).

Sei alla ricerca di un servoscala a piattaforma?

Garaventa Lift ha svariate soluzioni, per scale interne ed esterne e con curve o rettilinee. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno.

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.