Montascale per scale condominiali

Montascale per scale condominiali. Quante e quali tipologie offre il mercato? Scopriamole insieme!

Garaventa (IT)

Montascale per scale condominiali

I montascale per scale condominiali sono la soluzione più adatta quando è necessario:

  • Rendere accessibile una scala composta da uno o più rampe
  • Rendere più confortevole il superamento una scala composta da uno o più rampe
  • Trovare una soluzione alternativa all’ascensore

Rendere accessibile una scala condominiale

Quando si parla di “accessibilità” si intende “rendere possibile l’accesso a un luogo, un piano, un edificio”. I montascale per scale condominiali assolvono proprio questa funzione. Per rendere il condominio (o una sua parte) accessibile a tutti è necessario prevedere l’installazione di un montascale a pedana (o servoscale a piattaforma) che consente, grazie alla sua piattaforma, di trasportare da un livello ad un altro persone con differenti esigenze di mobilità: persone anziane, persone su sedia a rotelle o carrozzina.

Aggiungendo una comoda poltroncina alla spalliera del montascale a pedana è possibile rendere il montascale adatto anche al trasporto di persone che hanno qualche difficoltà nel superamento delle scale.

I montascale per scale condominiali sono utili sia al superamento di singole rampe o ingressi condominiali ma anche per percorrere più rampe di scale. I montascale per condomini di Garaventa Lift sono in grado di superare fino a 8 rampe di scale.

Montascale per scale condominiali

Montascale X3 per ingresso condominiale
Montascale Artira per condominio (4 piani)
Montascala a poltroncina in condominio

Rendere più confortevole il superamento di una scala condominiale

Per rendere più agevole e comodo il superamento di scale condominiali costituite da pochi gradini o più rampe ci si può avvalere di montascale a poltroncina. I montascale a poltroncina sono un comodo aiuto nei casi in cui gli utilizzatori presentano qualche difficoltà nel superamento delle scale o si sentano affaticati nel percorrerle a piedi.

Nel caso in cui gli utilizzatori si avvalgono di sedie a rotelle, carrozzine o scooter elettrici bisogna prevedere l’installazione di un montascale con pedana. Per tutti i dettagli ti invitiamo a consultare il paragrafo “Rendere accessibile una scala condominiale” per conoscere le caratteristiche dei montascale per scale condominiali più idonei.

Il montascale come alternativa all’ascensore

Superare a piedi due, tre, quattro rampe di scale magari più volte al giorno e con borse della spesa o pesi vari può essere faticoso e diventare, per alcuni condomini, pericoloso.

Nei casi in cui non vi è spazio per un ascensore si può optare per una soluzione alternativa. Garaventa Lift propone in questi casi montascale a piattaforma oppure montascale a poltroncina.

I primi sono più indicati quando si desidera una soluzione che consenta il trasporto della persona e anche di una borsa o valigia. La poltroncina montascale è, invece, più limitata in questo senso perché consente solamente il trasporto della persona.

Se cercate una soluzione simile all’ascensore avete mai pensato agli elevatori domestici? Una soluzione compatta, ottima nei casi di ristrutturazione e delle ridotte opere edili.

Possiamo aiutarvi a trovare la soluzione più idonea al vostro condominio. Richiedete una consulenza esperta: è gratuita e senza impegno.

 

Abiti in un condominio e vorresti renderlo accessibile?

Se sei un condomino o un amministratore e devi rendere accessibile il tuo condominio, contatta Garaventa Lift per un preventivo gratuito!

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.