Montacarichi per persone disabili da esterno: come sceglierlo e quanto costa

I montascale a piattaforma Garaventa Lift sono perfetti per l'esterno grazie alla guida zincata.

Garaventa (IT)

Lo Stato italiano garantisce per legge il diritto all’autonomia di movimento. Ciò vale anche per tutte quelle persone che utilizzano la carrozzina per spostarsi fuori e dentro casa. Sono persone anziane e disabili con la necessità di sentirsi liberi negli spostamenti. Come fare quindi con le barriere architettoniche? Acquistare un montacarichi per persone da esterno è un modo concreto che le famiglie hanno a disposizione per affrontare la situazione. Si tratta di piattaforme elevatrici disponibili in vari modelli a seconda delle esigenze. Tra questi modelli, quelli distribuiti in tutta Italia da Garaventa Lift srl nascono da una lunga esperienza in fatto di accessibilità. Questa competenza può aiutare molto nella scelta di un prodotto specifico. Vediamo come.

I modelli disponibili e lo sconto in fattura per montascale

Una piattaforma elevatrice, chiamata anche montacarichi, aiuta le persone con disabilità a spostarsi su più piani. È un dispositivo elettrico che consente alle persone in sedia a rotelle di affrontare un dislivello sia esterno che interno. Si adatta a un’abitazione, a un luogo di lavoro o a un posto pubblico.

I modelli di montacarichi per esterno sono realizzati con materiali studiati per resistere bene alle intemperie e agli sbalzi di temperatura. Consentono spesso inoltre un ottimo margine di personalizzazione a seconda delle specifiche esigenze.
La forma tipica di un montacarichi per persone da esterno è quella di una piattaforma a pedana. L’aggancio del presidio implica una guida che si deve istallare nello spazio esterno. C’è poi uno specifico macchinario che consente alla carrozzina di essere condotta sia in salita che in discesa.
I montacarichi a pedana si distinguono dai montascale a poltroncina (non a piattaforma), in quanto questi ultimi sono una soluzione scelta da coloro che non hanno gravi difficoltà nei movimenti.
Il montacarichi a pedana da esterno permette gli spostamenti della persona disabile donandole una sensazione di stabilità. La pendenza della scala, sia essa dritta o curva, non porterà la pedana a fastidiose oscillazioni. A norma di legge la sua istallazione non può superare un dislivello di 4 metri e la sicurezza è garantita da un sistema che ne evita l’utilizzo indesiderato.

I prezzi dei montacarichi per persone disabili da esterno sono determinati da molti fattori: per prima cosa vanno considerati i materiali utilizzati, la capienza, il montaggio e la tipologia di dislivello da affrontare. Ci sono infatti delle soluzioni ideali per i dislivelli più ampi mentre altre consentono un ingombro limitato. Un preventivo affidabile non può dunque essere fatto previo sopralluogo.
Ecco perché i consulenti Garaventa effettuano delle visite senza impegno allo scopo di valutare le singole necessità e la tipologia di dislivello.
I preventivi gratuiti con sopralluogo vengono realizzati in tutta Italia, isole comprese, e sono compilati da personale preparato ad affrontare ogni esigenza. I prezzi dei montascale a pedana di Garaventa Lift srl sono comprensivi dell’alta qualità e del comfort garantiti dai materiali utilizzati.

Prima di scegliere una pedana montacarichi per persone è importante anche rendersi conto se è possibile o meno usufruire dello sconto in fattura per montascale. Garaventa Lift srl ha infatti recentemente introdotto nuovamente uno sconto in fattura fino al 75%. Questo bonus montascale è un’opportunità imperdibile per tutti coloro che in questo momento stanno richiedendo un preventivo per montascale.

Come chiedere un sopralluogo e un preventivo per montascale

I sopralluoghi gratuiti di Garaventa Lift srl servono ad affrontare le situazioni più varie. Ci sono spazi esterni, anche condominiali, che sono stati realizzati con criteri ormai superati e per i quali sono necessari professionisti esperti. Ci sono situazioni invece in cui la richiesta è quella di andare a sostituire una piattaforma già istallata con una soluzione più comoda e più recente dove i comandi da gestire siano accessibili in maniera più intuitiva. I montacarichi per persone da esterno di Garaventa sono tutti istallati a fronte di un progetto eseguito su misura che tenga conto sia della tipologia di dislivello, sia del modello di sedia a rotelle.

Per esempio il servoscale a piattaforma Artira di Garaventa Lift srl si adatta con successo a tutte le tipologie di scale, anche quelle più estreme: si tratta infatti di un servoscale per scale strette, curve, a chiocciola, sia interne che esterne . Occupa poco posto, è silenzioso e consente all’occorrenza l’ulteriore installazione di una poltroncina richiudibile. È dotato di un sistema di azionamento “a fune guidata con sfere” e di una alimentazione elettrica.

La scelta di una piattaforma elevatrice mini è quella giusta quando si sta cercando una soluzione per piccoli dislivelli. Opal è il modello proposto da Garaventa Lift srl: si tratta di un mini elevatore a vano aperto che ben si adatta sia all’interno che all’esterno. Non prevede fossa o invasive opere murarie perché per uscire dall’elevatore si può utilizzare una rampa. Dal punto di vista estetico questo piccolo elevatore si adatta anche alle strutture aperte pubbliche perché si può scegliere la preferita tra più di 2.000 colorazioni diverse.

Concorda il progetto con gli esperti

La scelta di un montacarichi per persone disabili da esterno non può prescindere da un progetto personalizzato. Le esigenze specifiche devono essere raccolte da personale competente che sappia orientare il cliente sul prodotto più adatto. Ci sono soluzioni che sfruttano tutto lo spazio a disposizione, anche se poco, e che meglio si adattano all’ambiente in cui andranno collocate. I consulenti Garaventa Lift srl mettono a disposizione preventivi e sopralluoghi gratuiti, progetti su misura e una spiegazione accurata dello sconto in fattura appena reintrodotto.

Nella scelta del montacarichi elettrico per persone non deve mancare anche una valutazione sul montaggio e una sul collaudo. L’istallazione deve essere compresa nel preventivo di spesa perché deve essere eseguita in maniera competente, pulita, precisa e organizzata. Garaventa Lift srl, dopo l’istallazione, si prende cura del cliente nella fase post-vendita spiegando le funzionalità dei prodotti e rimanendo a disposizione per qualsiasi dubbio. Offre inoltre dei programmi di controllo e manutenzione che sono da tenere presenti nella scelta di ogni modello e sono importanti così come l’attuale detrazione del 75%.

Tutti i prodotti Garaventa Lift srl sono garantiti per due anni e vengono proposti alle famiglie che ne abbiano necessità dopo test severi svolti da collaudatori esterni per assicurare il rispetto dei più alti standard di sicurezza. Per istallare il montacarichi giusto per le esigenze di ogni famiglia è sufficiente lasciare i propri dati nell’area contatti per essere rapidamente ricontattati da un consulente Garaventa.

Hai bisogno di un montacarichi per esterno?

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.