Montascale in condominio dopo il decesso dell'utilizzatore: cosa prevede la legge

Tempistiche per l'installazione di un montascale e di un servoscale | Garaventa Lift

Garaventa (IT)

Il montascale è un dispositivo che permette alle persone con difficoltà di deambulazione di salire e scendere le scale con estrema facilità, comodamente seduti su una poltroncina. 
Il montascale, quindi, è uno strumento che può concretamente migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità motorie. Cosa accade però quando l'utilizzatore del montascale viene a mancare? Scopriamo insieme cosa prevede la legge.

Cosa prevede la legge in caso di decesso dell'utilizzatore del montascale?

Può accadere che venga installato un montascale in condominio e che la persona con difficoltà motorie, e che aveva richiesto l'installazione di un montascale, venga a mancare.
La normativa sulle barriere architettoniche (l. 13/1989) non è chiara riguardo le disposizioni da attuare in questa situazione, quindi l'amministratore dovrà valutare la singola situazione in base al volere degli eredi e degli altri condomini.

Nel caso in cui tutti gli abitanti del condominio siano d’accordo nel lasciare il montascale il problema non sussiste, a meno che gli eredi della persona che lo ha installato decidano di disinstallarlo per utilizzarlo in altri luoghi.
In questo caso l'unica opzione è che i condomini propongano agli eredi un importo economico, come riconoscimento del valore del montascale.
Allo stesso modo, se tutti i condomini richiedessero la disinstallazione del montascale a poltroncina in condominio, non vi sarebbero difficoltà e il prodotto sarà restituito agli eredi.
É importante però tener presente un aspetto giuridico fondamentale: negli ultimi anni, nel nostro Paese, la normativa è sempre più stringente riguardo la rimozione delle barriere architettoniche.
Disinstallare un montascale potrebbe creare difficoltà ad eventuali nuovi condomini o alle persone che vogliono visitare un amico o un parente, nel caso avessero difficoltà motorie. 
É quindi sempre preferibile evitare di disinstallare il montascale, anche se in quel momento non vi sono condomini interessati alla sua permanenza.
La situazione diventa più complicata nel caso in cui il giudizio dei condomini sia diviso: una parte che desidera mantenere il servoscale o il montascale, un'altra che ne richiede la disinstallazione.
In questo caso è sufficiente che anche solo uno degli abitanti dell'edificio richieda la permanenza di questo mezzo affinché non sia possibile disinstallarlo.

Un ultimo aspetto da considerare però è la necessità di affidarsi ad un'azienda che non solo si possa occupare in un primo momento dell'installazione del montascale, ma che nel tempo possa provvedere alla manutenzione e ad eventuali riparazioni, come può essere Garaventa Lift.

Chi è Garaventa Lift?

Garaventa Lift è la filiale italiana di uno dei più grandi gruppi mondiali specializzati nell’accessibilità: il Gruppo Garaventa Accessibility.
Quest'azienda è presente in tutta Italia e offre un'ampia gamma di montascale a poltroncina, servoscale a piattaforma ed elevatori per migliorare la qualità della vita di tutte quelle persone che hanno difficoltà motorie, come ad esempio anziani o persone con disabilità.
Grazie all'installazione di questi dispositivi non solo si elimina qualunque tipo di barriera architettonica, ma soprattutto la persona interessata riacquista la propria autonomia.
Garaventa Lift offre una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • Consulenza gratuita: Garaventa Lift offre professionisti specificatamente formati in grado di mettere a disposizione dei clienti la propria esperienza, così da individuare la soluzione più adatta ad ogni situazione specifica. Persone altamente qualificate che gratuitamente visitano il luogo di interesse per individuarne tutte le specifiche e plasmare la risposta alle singole esigenze. In questa occasione i consulenti presentano anche tutte le possibili agevolazioni a cui è possibile accedere, per esempio la legge 104 per montascale dispone una detrazione fiscale del 19% per acquistare i mezzi necessari all'accompagnamento, al sollevamento, alla deambulazione e alla locomozione;
  • Progettazione: ogni montascale è progettato su misura, in base alle caratteristiche della scala e alle esigenze della persona che dovrà usufruirne. Soluzioni compatte e salva spazio che si integrano perfettamente con l'ambiente in cui devono essere inserite;
  • Installazione: questo passaggio viene svolto da persone attente, rispettose dello spazio vitale dei propri clienti, in grado di lavorare con rapidità e cura senza che, di solito, sia necessaria alcuna opera muraria;
  • Manutenzione del montascale e servoscale: Garaventa Lift non abbandona i propri clienti, e progetta un programma di manutenzione personalizzato così da garantire la massima efficienza e sicurezza dell'impianto nel tempo. Vi sono infatti degli obblighi di legge per montascale che prevedono di sottoporre gli impianti a interventi di manutenzione ordinaria obbligatoria (DPR n. 214/2010).

Richiedi maggiori informazioni!

Chiama ora!

Quale tipologia di montascale scegliere?

Il montascale è un tipo di installazione che può davvero risultare utile per le persone che, per l'avanzare dell'età o per disabilità motorie, hanno difficoltà di deambulazione.
Anche solo salire o scendere una scala può diventare un enorme ostacolo alla propria autonomia e limitare in modo sensibile la vita delle persone interessate.
Per questo motivo in molti si affidano all’installazione di un servoscale o montascale che permetta in modo semplice e immediato di ripristinare la qualità della vita di queste persone.
Il montascale può essere montato sia in un ambiente interno che esterno, e può essere adattato sia a scale dritte che a curva o a chiocciola. 

Qual è il miglior montascale o servoscale? La risposta giusta non esiste, è specifica per ogni situazione. In generale esistono due tipi principali di modelli: montascale a poltroncina o servoscale a piattaforma.
Il primo è un montascale per anziani o per soggetti con lievi difficoltà motorie, mentre il secondo è un servoscale per persone disabili che si avvalgono di una sedia a rotelle.
Garaventa Lift offre tanti modelli differenti, vediamo insieme alcuni tra quelli più amati.

Montascale con poltroncina Elegance

Freecurve è un montascale per interni a poltroncina fornito di una guida monotubo.
Si caratterizza per il suo rivestimento in finta pelle che si armonizza con facilità agli arredi più differenti donando alla stanza un tocco di eleganza e raffinatezza.
Questo modello di poltroncina è inoltre disponibile in 3 colori (rosso bordeaux, crema marrone e cacao) e la poltroncina, morbida e accogliente, offre il massimo comfort.
Freecurve inoltre è dotato di diversi optional tra cui:

  • Active Seat: una particolare tecnologia che fornisce un'autospinta, così da permettere alla persona di rialzarsi con facilità;
  • Rotazione bidirezionale: la poltroncina si ruota in automatico, così da lasciare la persona direttamente sul pianerottolo;
  • Rotazione: la seduta può essere anche ruotata manualmente a seconda delle necessità;
  • Pedana poggiapiedi automatica e illuminata: indicata per coloro che non vogliono, o non possono, chinarsi per chiudere a mano la pedana poggia piedi;
  • Guida ripiegabile: se la scala è in prossimità di una porta è possibile ripiegare la guida, così da risparmiare ulteriore spazio. 

Garaventa Freecurve

Montascale a poltroncina monguida per superare tutte le tipologie di scale con almeno una curva.

  • Tre modelli di poltroncina
  • Elegante e compatto
  • Opzione Active Seat esclusiva
  • Installazione rapida
  • Guida personalizzabile

Montascale a poltroncina 4000

La poltroncina 4000 è pensata nello specifico per scale esterne.
Troppo spesso le persone con difficoltà motoria rinunciano ad uscire anche solo in giardino a causa delle tanto temute scale.
Il montascale 4000 viene quindi in soccorso permettendo di risolvere in modo immediato questo problema in totale sicurezza. La poltroncina 4000 è infatti dotata di una guida a doppio tubo in acciaio inox ed è fornita di telo protettivo, così da poter durare a lungo nel tempo.
Si può adattare a qualunque tipo scala e può reggere fino a 115kg o, su richiesta, arrivare anche a sostenere una persona fino a 137kg. 
Questo servoscale permette quindi di donare nuova autonomia alle persone con difficoltà di deambulazione senza ingombrare spazio e adattandosi perfettamente a qualunque tipo di scala.
Anche in questo caso sono disponibili diversi optional, tra cui:

•    Heavy duty: la poltroncina può essere adattata per supportare fino a 160 kg;
•    Pedana poggiapiedi automatica illuminata: indicata per chi non ha possibilità di chinarsi per chiudere personalmente la pedana;
•    Body Harness: una cintura di sicurezza che garantisce una maggiore stabilità durante lo spostamento.

Garaventa Lift si dimostra quindi un'azienda solida e affidabile, in grado di soddisfare le singole esigenze di ogni cliente. Non resta altro che contattarci per usufruire della possibilità di una consulenza personalizzata gratuita.

Garaventa 4000

Il nostro montascale a poltroncina con doppio tubo permette il superamento delle curve più strette.

  • Curve strette - anche per scale a chiocciola.
  • Disponibilità sedile Pearch - posizione semi eretta.
  • Diversi colori disponibili per guida e poltroncina.
  • Capacità maggiorata fino a 160 kg.
Scopri di più

Vorresti maggiori informazioni sul nostro montascale a poltroncina?

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.