Montascale in Lombardia: quali sono le agevolazioni attive?

Montascale in Lombardia | Garaventa Lift Italia

Garaventa (IT)

Se sei alla ricerca di un montascale in Lombardia, la nostra azienda offre una vasta gamma di soluzioni adatte a ogni necessità, proponendo modelli adatti ad anziani e disabili, a pedana o poltroncina, in grado di migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche.
In questo articolo analizzeremo i costi di un montascale per disabili, a seconda del modello e della variante scelta, vagliando le agevolazioni per un montascale in Lombardia e le dilazioni di pagamento che è possibile richiedere per ammortizzare la spesa.
La regione Lombardia offre infatti contributi per l'acquisto di montascale se si posseggono determinati requisiti.

Quanto costa un montascale in Lombardia?

Il costo di un montascale per disabili in Lombardia è variabile e dipende dal modello e dal marchio scelto.
Il suggerimento è di optare sempre per brand di alto livello, che utilizzino materiali di ottima qualità e durevoli nel tempo, facendo particolare attenzione al tema della sicurezza e del comfort del cliente.

Montascale con percorso dritto

Il montascale viene solitamente installato in abitazioni a più piani, per agevolare la salita e la discesa di anziani e disabili, in modo che possano fruire a pieno di tutta la casa senza limitazioni.
Se le scale sono dritte e seguono una traiettoria lineare, allora sarà possibile installare un montascale dal costo inferiore, che varia dai 4000 ai 7000 euro a seconda della sua funzionalità e degli optional.
Tra le varianti più apprezzate per comodità e praticità troviamo quella con poltroncina, dotata di tutti i sistemi di sicurezza per evitare la caduta.

Montascale per scale curve

Il prezzo di un montascale in Lombardia tende a salire in presenza di scale curve, attestandosi in un range di 7.000 - 15.000 euro a seconda del brand scelto e della lunghezza della rampa.
In questo caso l'installazione è più complessa, quindi anche i costi di montaggio e collaudo sono superiori.
Il modello con poltroncina è comunque considerato ottimale pure in questa situazione, permettendo alla persona anziana o disabile di salire e scendere in totale comodità.

Montascale per esterni

Rispetto alle varianti per interni, i montascale da esterno sono più economici e hanno un costo di circa 5000 - 6000 euro.
Le caratteristica principale di questo modello è la resistenza dei materiali, in quanto l'esposizione all'umidità e al calore tende ad aumentare i livello di usura.

Montascale a pedana

Se si preferisce installare un montascale più ampio e la grandezza della scala lo permette, la soluzione a pedana è esattamente quella che fa al tuo caso.
Il costo dipende dall'ampiezza, dal tragitto e dalla presenza o meno di curvature, quindi varia da 6000 a 12000 euro.
Questa soluzione è idonea a coloro che si muovono con l'ausilio di una sedia a rotelle e pertanto necessitano di essere sollevate con il loro mezzo, in quanto impossibilitate a salire e scendere dalla poltroncina.

Come ottenere un finanziamento per un montascale in Lombardia?

Buone notizie per tutti coloro che desiderano acquistare un montascale in Lombardia, godendo di agevolazioni fiscali considerevoli.

La legge n. 197 del 29 dicembre 2022 consente di godere di una detrazione IRPEF del 75% sull'acquisto di un montascale per disabili o anziani, estendendo il beneficio fino al 31 dicembre 2025.
La spesa verrà quindi suddivisa in 5 rate di pari importo per tutto l'anno solare, con la possibilità di aggiungere un ulteriore 19% nel caso in cui si accertasse la necessità di sollevare persone disabili, corredando la richiesta dell'apposita documentazione.

Oltre all'agevolazione appena citata, la legge n. 13/1989 prevede ulteriori contributi per coprire le spese sostenute, con lo scopo di abbattere le barriere architettoniche e rendere le città italiane maggiormente vivibili da questo punto di vista.
È possibile richiedere contemporaneamente sia la detrazione fiscale sia i bonus, a patto che la cifra cumulativa non superi l'importo speso.

Infine, per quanto riguarda l'aliquota IVA, l'acquisto di montascale in Lombardia, pedane elevatrici e ogni altro ausilio di questo genere è soggetto al 4%, in forma quindi ridotta.

Al momento di acquistare un montascale in Lombardia è possibile ricorrere a finanziamenti personalizzati, così da dilazionare il prezzo e pagare a rate l'importo.
Sono le stesse aziende a fare da tramite tra cliente e finanziaria, così da ottenere immediatamente una risposta e procedere con la transazione.

Montascale a piattaforma aperto e chiuso

Come posso scegliere il montascale giusto per le mie esigenze in Lombardia?

Il montascale è un apparecchio essenziale in tutte le case occupate da anziani, disabili e persone che a medio e lungo termine presentano una ridotta mobilità, a causa di incidenti o patologie.
Essendo il costo del montascale piuttosto elevato, anche se soggetto ad ottime agevolazioni e contributi statali, è importante scegliere il modello migliore per le proprie esigenze, in modo che sia funzionale e durevole nel tempo.
Vediamo quindi quali sono i parametri da considerare per acquistare un moderno e pratico montascale per disabili.

- Montascale a poltroncina o pedana?

La prima scelta da compiere è quella tra la poltroncina e la pedana, che dipende dalla salute e dalla mobilità della persona.
In assenza di sedia a rotelle e valutando la possibilità di sedersi e alzarsi, la poltrona è certamente la soluzione più comoda, in quanto parliamo di una seduta confortevole e sicura, dotata di cinture da allacciare durante il tragitto e tasti per arrestare la salita e la discesa, chiamando aiuto
I dispositivi moderni offrono poltrone in grado di sostenere al meglio il corpo, dai tessuti resistenti e gradevoli dal punto di vista estetico, per non risultare invadenti e integrarsi nell'arredo dell'abitazione.
Se invece la persona non può prescindere dalla sedia a rotelle, la pedana è l'unica soluzione percorribile, con la possibilità di bloccare le ruote e assicurare la massima stabilità sia durante la salita sia la discesa.

- Valutazione della scala: lineare o curva?

Al momento dell'acquisto di un montascale in Lombardia, uno dei nostri professionisti procederà con un sopralluogo per verificare la tipologia di scala e pianificare un intervento coerente con lo stato dei luoghi.
In caso di scala curva, infatti, i costi saranno superiori e l'installazione richiederà più tempo, mentre in presenza di una scala dritta l'importo della spesa tenerà a scendere.

- Opta per un montascale versatile

Nel corso del tempo le condizioni di mobilità di una persona potrebbero cambiare, pertanto il consiglio è di scegliere un modello che possa risultare funzionale non solo nell'immediato ma anche in futuro.
Esistono infatti montascale dalle funzionalità variabili, da impostare di volta in volta per rispondere alle esigenze mutevoli del cliente.
In questo modo sarà possibile compiere una sola spesa iniziale da ammortizzare nel tempo, anche godendo delle agevolazioni, senza dover ricomprare tutto il macchinario nel breve termine.

- Materiali di qualità e prodotti certificati

Un parametro essenziale da valutare quando si parla di montascale è quello della sicurezza, data dalla scelta di materiali resistenti all'usura, dalla presenza di dispositivi appositi e dalla certificazione del professionista, in base alla normativa attualmente vigente.
Inoltre, è buona norma sottoporre l'impianto elevatore a periodici controlli, in modo da verificare tutte le componenti e sostituire quelle che eventualmente si sono usurate.

- Modello basico o aggiunta di optional?

La scelta dipende certamente dal budget a disposizione, ma è anche opportuno domandarsi quali optional potrebbero migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche.
Ad esempio, se la persona anziana o disabile vive da sola, è essenziale che possegga efficaci soluzioni per chiedere aiuto in caso di necessità, comunicando direttamente dalla poltroncina con una persona designata.
Valuta poi la tipologia di poltrona e la sua comodità, oltre che la possibilità di collegare il tuo montascale a poltroncina alla domotica della casa.

- Rivolgiti a seri professionisti per la scelta del tuo montascale

Rivolgersi a una ditta seria e professionale come la nostra è molto importante quando si acquista un montascale, in quanto parliamo di un investimento considerevole.
Affinché si compia la scelta migliore nel tempo, dal punto di vista economico e della sicurezza, è importante che un esperto mostri tutte le possibilità a disposizione, procedendo prima con un sopralluogo per verificare la fattibilità del progetto e capire quale variante di montascale è la migliore nel rapporto qualità-prezzo.

Non esitare quindi a chiedere una consulenza per l'installazione del tuo montascale in Lombardia, godendo di un prodotto comodo e funzionale, che permette a tutti coloro che hanno una ridotta mobilità di tornare a fruire a pieno della loro casa, compresi i piani superiori e senza alcuna limitazione data dalle barriere architettoniche.

Cerchi un montascale in Lombardia?

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.