Montascale X3 in condominio a ridosso della porta

Montascale X3 in condominio a ridosso della porta. Salvaspazio e non solo

Garaventa (IT)

La porta di ingresso condominiale può aprirsi a ridosso della scala, il montascale X3 in condominio è l’ideale dove si debba risparmiare spazio ma ci sono tanti altri vantaggi. Come la salita a bordo facilitata grazie all’imbarco laterale.

Barriere architettoniche: Montascale X3 in condominio

In molti condomini la scala dell’androne si trova a pochi centimetri dalla porta di ingresso, la soluzione ideale è il montascale X3, detto anche servoscale a piattaforma. Avendo un ingombro davvero ridotto, questo servoscale diventa una preziosa soluzione per l’abbattimento delle barriere architettoniche in condominio poiché, quando non viene utilizzato può essere facilmente richiuso e il suo profilo non occuperà spazio sulla scala.

Lo si può prevedere sia in colorazione standard (Silvermoon-Champagne) che in colorazione personalizzata, scegliendo tra una collezione di circa 2.000 colori differenti.

Si può scegliere per un fissaggio piuttosto che un altro in base allo spazio disponibile: ciò permette una perfetta ottimizzazione degli spazi, anche in quelli più ristretti.

Montascale X3 per scala condominiale a ridosso della porta.

Torniamo al motivo che probabilmente vi ha portati a leggere questo articolo: come comportarsi quando si vuole installare un montascale ma la scala condominiale è a ridosso della porta di ingresso. Ci teniamo a dire che le misure di un montascale X3 permettono l’installazione nella maggior parte delle scale a ridosso dei portoni condominiali.

In base ai centimetri disponibili, si valuta il tipo di montascale, le dimensioni della sua piattaforma e il tipo di imbarco. E’ importante, oltre allo spazio disponibile, valutare le esigenze dell’utilizzatore e trovare il modo più agevole per permettergli di salire e scendere dal montascale oltre che a gestire i movimenti in comodità. Se al piano di arrivo non è necessario sbarcare lateralmente, è possibile prevedere uno sbarco frontale: l’alettone frontale sarà l’unico ad abbassarsi mentre tutti gli altri rimarranno alzati.

servoscala con piattaforma aperta

Piattaforma in partenza

servoscala in arrivo

Piattaforma all'arrivo

servoscala chiuso

Chiusura anti-vandalo

Piattaforma del montascale X3 in condominio

La piattaforma “standard” di un servoscale prevede una salita a bordo e discesa in direzione lineare, detta anche ingressi opposti. In alcuni casi e soprattutto nei casi di scale a ridosso dell’ingresso condominiale, si opta per un imbarco laterale.

Un montascale X3 con imbarco laterale prevede che si salga sulla piattaforma dal lato “lungo” in modo agevole grazie all’alettone che, una volta aperto, funge da comoda rampa. Contemporaneamente tutti gli altri alettoni della piattaforma si abbassano per permettere di salire a bordo senza troppe manovre, nel modo più semplice possibile.

Ovviamente, per evitare qualsiasi tipo di possibile pericolo, se lo sbarco laterale non è necessario al piano di arrivo, si abbasserà automaticamente solo l’alettone frontale mentre quello laterale e quello posteriore rimarranno alzati.

Il montascale X3 salva spazio e anti-vandalo

In base alle preferenze, potrete far sostare il montascale X3 al piano di partenza o di arrivo. Basterà premere il pulsante di chiamata per portarlo al piano desiderato.

Quando non viene utilizzato, il montascale X3 può essere richiuso. La chiusura del montascale X3 è stata appositamente studiata per i condomini: la piattaforma racchiude tutte le parti elettroniche e accessorie per scongiurare qualsiasi atto vandalico e riservare l’utilizzo del montascale solo alle persone autorizzate, dotate di apposita chiave di abilitazione.

Installare un servoscale per disabili in condominio è facile.

Richiedi una consulenza a un esperto Garaventa Lift: è facile e gratuito!

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.