Novità 2024 per lo sconto in fattura del 75% sui montascale

Novità 2024 per lo sconto in fattura del 75% sui montascale | Garaventa Lift Italia

Garaventa (IT)

L'installazione di un montascale può essere indispensabile per molti anziani o disabili, permettendo di superare gli ostacoli in casa. Tuttavia, i costi sono elevati e le agevolazioni statali introdotte nel 2023, come lo sconto in fattura del 75%, hanno rappresentato una boccata d'ossigeno. 
Il decreto di dicembre 2023 ha però apportato correttivi più restrittivi a queste misure. In particolare, il bonus si applica solo a interventi su scale, ascensori e servoscale, con esclusione di altri ausili. Inoltre, è richiesta un'asseverazione tecnica di conformità alle normative. 
Infine, allo sconto in fattura del 75% per installare un montascale, oltre ai condomini interessati, possono accedere solo persone fisiche con ISEE sotto 15.000 euro e disabili conviventi. Le associazioni hanno protestato, temendo che questo limiti l'accessibilità domestica per molti cittadini.
Ciononostante, restano valide le detrazioni fiscali del 75% su un importo massimo di 50.000 euro per unità indipendente. Dunque, nonostante i correttivi più stringenti, anche per il 2024 sono confermate le interessanti agevolazioni per montascale per anziani e disabili. Le novità mirano a evitare abusi, ma rappresentano pur sempre un incentivo per migliorare accessibilità e comfort.

Anziani che cercano informazioni sul montascale

Le modifiche introdotte nel 2024

Ambito di applicazione ridotto
Come accennato, le agevolazioni 2024 per i montascale e servoscale sono state circoscritte agli interventi su scale, ascensori, servoscale e piattaforme elevatrici. Sono quindi escluse le opere su infissi, bagni, domotica, che pure mirano all'accessibilità. Questo restringimento dell'ambito punta a focalizzare gli incentivi sugli interventi più costosi e impattanti per l'eliminazione di barriere architettoniche rilevanti.

Asseverazione obbligatoria
A differenza del 2023, quando bastava l'attestazione dell'installatore, nel 2024 è obbligatoria una asseverazione di tecnici abilitati per certificare la conformità dell'intervento ai requisiti normativi. Si tratta di un ulteriore aggravio burocratico, ma utile per contrastare eventuali abusi.

Requisiti più stringenti per lo sconto in fattura del 75% per installare un montascale
Se nel 2023 potevano accedere allo sconto in fattura persone fisiche, condomini e altri soggetti, nel 2024 vi possono accedere solo condomini, persone fisiche con ISEE sotto 15.000 euro annui e disabili conviventi. Si restringe dunque notevolmente la platea, nell'ottica di contenere la spesa pubblica per questa misura onerosa.

Confronto tra le agevolazioni del 2023 e del 2024 per installare montascale e servoscale

Interventi ammessi
Nel 2023 il bonus si applicava a tutti gli interventi di abbattimento barriere architettoniche. Nel 2024 è circoscritto a scale, ascensori, servoscale e piattaforme elevatrici. 

Importi detraibili 
Gli importi massimi detraibili rimangono gli stessi sia nel 2023 che nel 2024: 50.000 euro per unità indipendente, 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari (fino a 8) e 30.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari (oltre 8).

Soggetti che possono accedere allo sconto in fattura del 75% per installare un montascale
Nel 2023 potevano richiedere lo sconto in fattura tutte le persone fisiche, i condomini e altri soggetti. Nel 2024 solo condomini, persone fisiche con ISEE sotto 15.000 euro e disabili conviventi. Una limitazione della platea volta al contenimento della spesa pubblica.

Come accedere alle agevolazioni introdotte nel 2024

Verificare i requisiti per usufruire delle agevolazioni economiche per comprare un montascale

Prima di effettuare qualsiasi intervento, è bene verificare di possedere i requisiti per beneficiare delle agevolazioni 2024. In particolare, per lo sconto in fattura per montascale e servoscale occorre rientrare in una delle categorie indicate: condominio, oppure persona fisica con ISEE inferiore a 15.000 euro annui e presenza di disabili nel nucleo familiare. Per le detrazioni fiscali non ci sono invece limitazioni specifiche, se non quelle di carattere reddituale generiche per tutti i bonus edilizi.

Ottenere l'asseverazione
A differenza degli anni precedenti, nel 2024 è obbligatorio dotarsi di una asseverazione tecnica che certifichi la conformità dell'intervento alla normativa vigente, con particolare riferimento al DM 236/89. Tale documento deve essere rilasciato da tecnici abilitati, come architetti, ingegneri, geometri. Sarà poi prodotto insieme alla documentazione per richiedere sconto in fattura o detrazioni fiscali. 

Scegliere il pagamento in fattura o la detrazione
A seconda della situazione specifica, bisogna optare per lo sconto in fattura, qualora ne abbiano diritto, o per la detrazione fiscale da ripartire in 5 anni. La prima soluzione consente un risparmio immediato, senza esborso monetario. La seconda permette comunque un recupero di parte della spesa sostenuta, seppur dilazionato nel tempo. È consigliabile valutare con attenzione insieme al fornitore e ad un commercialista.

Procedere con l'installazione del montascale
Dopo aver verificato i requisiti e preparato l'asseverazione, ci si può rivolgere ad un’azienda specializzata per richiedere sopralluogo e preventivo. Vanno valutate con attenzione le caratteristiche tecniche e funzionali del montascale, per scegliere il modello più idoneo alle proprie esigenze. È importante affidarsi ad installatori qualificati e con esperienza.

Montascale 75% detrazione

Come abbiamo visto, l'installazione di un montascale può rappresentare una soluzione indispensabile per superare le barriere architettoniche domestiche e migliorare l'accessibilità e la qualità della vita di anziani e disabili. Tuttavia, i costi per l'acquisto e l'installazione di questi ausili tecnologici sono spesso considerevoli e possono costituire un impedimento. Per questo, gli incentivi statali come lo sconto in fattura del 75% per installare un montascale e le detrazioni fiscali nel 2024 rappresentano un valido aiuto per abbattere tali costi.

Il 2023 ha visto però un giro di vite sulle condizioni per accedere a tali agevolazioni, con requisiti più stringenti soprattutto per ottenere lo sconto diretto in fattura. Questo ha suscitato malcontento tra le associazioni di categoria, preoccupate che le nuove disposizioni possano limitare concretamente l’accessibilità domestica per molti anziani, escludendo di fatto dagli sconti sui montascale per anziani, proprio coloro che ne avrebbero più bisogno. 
Ciononostante, per il 2024 sono state confermate le detrazioni fiscali, che continuano a rappresentare un valido incentivo per sostenere le spese di installazione di un montascale. Le agevolazioni economiche per comprare un montascale sotto forma di detrazione fiscale fino al 75% dell'importo rimangono dunque un'opportunità concreta per recuperare parte del costo sostenuto. Inoltre, le aziende serie e storiche del settore, come Garaventa Lift, continuano a restare sinonimo di garanzia e qualità.

Anche per i condomini, nonostante qualche adempimento burocratico in più, rimane comunque l'opportunità di accedere allo sconto in fattura per installare un montascale in condominio. Garaventa Lift, ad esempio, può effettuare gratuitamente il sopralluogo nell'edificio per verificare la fattibilità tecnica dell'intervento.

Nonostante quindi i correttivi più restrittivi, il cosiddetto bonus montascale 2024 rappresenta ancora una preziosa opportunità per favorire interventi volti all'accessibilità domestica. Rivolgendosi ad aziende esperte come Garaventa Lift si possono ottenere tutte le informazioni e il supporto necessario per cogliere al meglio queste agevolazioni.

Vorresti avere maggiori informazioni rispetto allo sconto in fattura?

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.