Quanto spazio serve per un montascale?

Quanto spazio serve per un montascale? | Garaventa Lift Italia

Garaventa (IT)

Quanto spazio serve per un montascale?

Il montascale è un sistema innovativo e funzionale che permette alle persone che presentano difficoltà di deambulazione di preservare la propria autonomia all'interno dell'ambiente domestico, abbattendo eventuali barriere architettoniche.
Spesso però ci si trova davanti a numerosi quesiti, tra i quali lo spazio minimo richiesto per montascale o le dimensioni necessarie per l'installazione di un montascale, che possono ostacolare questa scelta.
In questo articolo cercheremo di chiarire le domande principali relative alle misure per montascale e a quelli che sono i limiti di spazio per l'installazione di un montascale per guidarti alla scelta più adatta per le tue esigenze.
Noi di Garaventa Lift ti offriamo una vasta gamma di modelli di montascale, 100% personalizzabili e in grado di adattarsi perfettamente all'ambiente in cui devono essere installati.
Ogni casa, infatti, ha le sue caratteristiche e lo spazio disponibile per montascale può essere molto diverso.
Per questo motivo ogni modello può essere personalizzato così da ottimizzare l'utilizzo degli spazi, garantendo il massimo della sicurezza e del comfort per chi lo utilizza. 
Per chiarire i vari dubbi riguardo l'area necessaria per montascale Garaventa Lift abbiamo raccolto tutte le informazioni relative ai nostri montascale, così da garantirti una scelta sicura, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri clienti.

Dimensioni necessarie per l'installazione di un montascale

Le dimensioni necessarie per l'installazione di un montascale sono differenti a seconda del tipo di scala e, di conseguenza, di modello necessario.
Ad esempio, i montascale rettilinei sono l'opzione indicata in caso di scale dritte che collegano un piano ad un altro.
La rotaia della struttura scorre lungo l'intero percorso, unendo i vari piani così da agevolare lo spostamento su più livelli.
La rotaia occupa uno spazio minimo, di soli 15 cm, quindi lo spazio richiesto per montascale a poltroncina è veramente esiguo.
Un altro aspetto da sottolineare è che la rotaia sporge di circa 45 cm oltre la fine delle scale, così da permettere alla poltroncina di terminare il proprio percorso e di sostare in totale sicurezza.
Nel caso in cui sia necessario installare un montascale curvo, in presenza di scale curve o a chiocciola, è necessario tenere presente che i limiti di spazio per l'installazione di un montascale saranno diversi.
In questo caso il montascale segue tutto il tragitto curvo della scala fino al raggiungimento del pianerottolo intermedio, rimanendo parcheggiato al di là del perimetro della scala, in prossimità della parete o del corrimano, così da garantire un passaggio agevole, senza particolare ingombro. 
La rotaia è progettata su misura, così da aderire in modo ottimale alle curve della singola scala.
In questo caso, nelle parti dritte della scala la rotaia avrà una larghezza di 15 cm, così come avviene per le scale dritte, mentre nelle sezioni curve la larghezza della rotaia sarà realizzata su misura in base alle esigenze specifiche.
Un altro fattore importante da considerare quando parliamo delle misure per montascale è la larghezza della struttura.
La larghezza dei montascale Garaventa Lift varia da un minimo di 64 cm a un massimo di 77 cm a sedile aperto, a seconda della tipologia di modello scelto. 
Ovviamente l'area necessaria per montascale è maggiore rispetto alla larghezza del montascale stesso per permettere un movimento agevole e un uso funzionale e pratico della struttura.
Prima di effettuare l'acquisto di un montascale è quindi importante tenere ben presente lo spazio disponibile per montascale, richiedendo una consulenza personalizzata da parte di uno dei nostri incaricati.
Grazie alla loro lunga esperienza in questo settore possono valutare con precisione il modello più indicato, così da progettare un montascale stabile, sicuro e confortevole, oltre che pratico e facile da utilizzare, adatto agli uomini e alle donne di tutte le età. 

Posso installare un montascale in spazi stretti o angusti?

In precedenza abbiamo visto quelle che sono le dimensioni ideali per l'installazione di un montascale, ma non sempre è possibile rispettare i requisiti di ingombro per montascale, a causa di spazi stretti o angusti che richiedono necessariamente la realizzazione di soluzioni specifiche.
Infatti, se le scale hanno uno spazio ristretto o è presente una porta nei pressi dell'ultimo gradino, Garaventa Lift propone delle soluzioni pensate per queste particolari situazioni, con la presenza, ad esempio, di una rotaia retraibile.

Come abbiamo visto, nel caso di scala dritta lo spazio richiesto per montascale a poltroncina è di circa 70 cm, mentre se la scala è curva è necessario valutare le diverse situazioni, ma lo spazio disponibile per montascale deve essere comunque compreso tra i 70 cm e i 75 cm.
Per questo motivo in caso di spazi stretti o angusti è comunque possibile installare un montascale ma è necessario un sopralluogo preventivo con uno dei nostri consulenti per progettare una soluzione su misura. 

I montascale per piccoli spazi

Nel caso in cui lo spazio disponibile per montascale sia particolarmente ridotto, è preferibile optare per un modello di montascale a poltroncina, particolarmente indicato in caso di scale curve strette o a chiocciola.
Le dimensioni dei modelli a poltroncina, infatti, sono ridotte grazie alla presenza di un singolo binario, che permette un ingombro nettamente inferiore e un passaggio più agevole.
In questo caso anche i braccioli e la seduta possono essere ripiegati con facilità, così da garantire un maggiore spazio disponibile anche in piccoli spazi.
Il montascale a poltroncina, inoltre, permette di godere di molteplici vantaggi, infatti non solo la seduta e lo schienale imbottiti consentono un uso confortevole, ma il poggiapiedi è regolabile e la presenza delle cinture garantisce il massimo della sicurezza.
La tecnologia dei montascale Garaventa Lift è una delle più innovative presenti nel settore, per un trasporto sereno e senza problemi anche in caso di scale curve o spazi stretti.
Le soluzioni, infine, sono completamente personalizzabili.
Anche il modello di montascale più piccolo può essere adattato in base ai gusti personali e alle esigenze specifiche di ogni cliente, così da realizzare una struttura che si integra in modo armonioso con l'ambiente in cui deve essere inserita e in base allo spazio disponibile per montascale.
Garaventa Lift ti offre il massimo della professionalità e della creatività, scopri tutti i modelli di montascale disponibili e contattaci per una consulenza gratuita per scoprire la soluzione perfetta per te.

Vuoi sapere se hai abbastanza spazio per un montascale?

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.