Tempi e costi per l'installazione di un montascale

Tempi e costi per installare un montascale | Garaventa Lift Italia

Garaventa (IT)

Chiunque abbia una disabilità fisica che ne impedisce l'autonomia di movimento sa quanto sia invalidante trovare barriere architettoniche che impediscono di uscire, di spostarsi liberamente da una stanza all'altra di casa.
Le scale dei condomini, degli edifici pubblici o privati rappresentano un ostacolo insormontabile per chi è affetto da seri problemi di deambulazione.
Scegliere di far installare un montascale risulta essere l'idea vincente per poter ritrovare la propria autonomia e riuscire di nuovo ad avere una vita sana e normale.
Il dubbio di tutti però riguarda i tempi e i costi d'installazione di un montascale. Vediamo di fare chiarezza al riguardo.

Tempistiche d'installazione di un montascale

Se si esegue una ricerca sulle domande più digitate su Google si può trovare: quanto tempo ci vuole per installare un montascale?
Ormai questo tipo di ausili per le persone disabili o anziane è molto richiesto, ma ci sono ancora molti dubbi relativi a quanto tempo ci voglia per farlo posizionare sulla scala.
Innanzitutto bisogna distinguere due tipi di montascale:

  • Montascale a poltroncina: adatti a chi può sedersi su di un comodo seggiolino imbottito che poi salirà e scenderà le scale autonomamente tramite un motore;
  • Montascale a pedana sollevatrice della seduta a rotelle: adatto a chi è su di una carrozzina.

I tipi di installazione sono differenti, andiamo ad esaminarli.

Tipi di installazione di un montascale

Oltre alle tipologie di montascale sopra descritte bisogna anche sottolineare che esistono diverse metodi d'installazione:

  • Scala interna: che può essere lineare o curva;
  • All’aperto: anche qui in linea dritta oppure ricurva;
  • Con percorsi multirampa: di norma nei condomini un montascale che copre la salita delle scale su più piani corrisponde a questo tipo di percorso.

Le tempistiche d'installazione di un montascale sono quindi variabili e dipendono dal contesto.
È importante sottolineare che non esiste una scala che non si presti all'installazione di un montascale, sono tutte adatte al suo posizionamento, cambia solo la metodologia per fissarlo al pavimento. Ad ogni tipo di scala corrisponde perciò il modello di montascale adeguato.
L'importante è farsi assistere da un esperto che sappia individuare il montascale più adatto.
Per questo motivo rivolgendosi a Garaventa Lift si avrà la certezza di essere assistiti da personale esperto che, effettuato un sopralluogo gratuito, saprà consigliare e progettare l'installazione del montascale adatto alla tipologia di scalini.

Perché rivolgersi ad una ditta esperta d'installazione di montascale

Il tempo di installazione di un montascale è normalmente di un giorno e non richiede opere murarie, ma deve essere fatta da personale esperto del settore per essere certi di possedere un ausilio sicuro.
Graventa Lift, leader in Europa per l'installazione di montascale, opera da molti anni anche nel nostro Paese tramite la sua filiale italiana.
Siamo perfettamente in grado di offrire non solo una vasta gamma di montascale a poltroncina o servoscale a piattaforma per il sollevamento delle sedie a rotelle, ma siamo capaci, tramite i nostri tecnici qualificati, di fissare questi ausili in maniera efficace ed efficiente in poco tempo ed offrire un preventivo gratuito per installare un montascale a casa.

Cosa fare prima dell’installazione del montascale

Il ruolo fondamentale dell'esperto nell'installazione del montascale si vede proprio nella fase preliminare il montaggio.
In questa fase è importante scegliere, tra i vari modelli disponibili sul mercato, quello specifico per quel tipo di scala.
Gli esperti Garaventa Lift hanno una formazione di tipo tecnico e sanno bene quali elementi considerare per individuare il prodotto migliore.
A seguito della scelta del montascale verrà sviluppato un progetto su carta in 3D tutto il percorso di fissaggio.
È sufficiente contattare Garaventa Lift che invierà subito un esperto sul luogo.

Tempi di installazione di un montascale

Per installare un montascale a poltroncina oppure a piattaforma per le sedie a rotelle è necessario un solo giorno di lavoro
I tecnici Graventa Lift sono perfettamente formati ed aggiornati sulle più moderne tecniche di montaggio e hanno sistemi di fissaggio sicuri e garantiti.
Nei condomini però la tempistica può aumentare in base al numero di rampe da coprire.

Dopo l’installazione

Ad installazione avvenuta, i tecnici illustreranno come usare il montascale e consegneranno anche un manuale che potrà essere utile in ogni momento.
In ogni caso, per qualsiasi dubbio si può contattare l’assistenza clienti della Garaventa Lift che è sempre a totale disposizione dei clienti.

Preventivo gratuito per installare un montascale

Prima di decidere se far installare un montascale si può essere interessati a ottenere un preventivo.
Per questo è sufficiente andare sul sito Garaventa Lift e compilare la scheda che appare, inserendo i propri dati di contatto oppure chiamare il numero verde.
Un operatore procederà subito a stabilire un appuntamento con il tecnico che, effettuato il sopralluogo, redigerà prontamente un preventivo gratuito.

Costo di un montascale

Spesso le persone rinunciano a far installare un montascale perché temono di spendere troppo denaro.
Garaventa Lift offre la possibilità di installazione di montascale con lo sconto in fattura del 75%.
È necessario infatti sapere che la legge n. 234 del 30 dicembre 2021 ha creato la possibilità di detrarre ben il 75% sul prezzo finale del montascale. 
La detrazione del 75% avviene:

  • Direttamente nella dichiarazione dei redditi e se ne può usufruire per 5 anni;
  • Tramite cessione del credito a una banca o a un istituto finanziario: in questo modo si recuperano i soldi spesi e si limita il pagamento delle tasse.
  • Tramite sconto in fattura: si paga solamente il 25% dell’importo.

Lo sconto in fattura è consentito al proprietario dell’abitazione, al nudo proprietario o a coloro che hanno l'usufrutto sull'immobile in cui viene installato il montascale. La domanda può essere inoltrata anche dal locatario o dal comodatario. Anche i congiunti o i parenti di primo grado e i conviventi del possessore della casa possono comunque beneficiare dello sconto.
I documenti necessari sono:

  • Documento d’identità in corso di validità;
  • Visura catastale con i dati aggiornati;
  • Delega con il benestare del proprietario in caso di affittuari.

Per la detrazione basta recarsi ad un CAF o ad un commercialista di fiducia. La detrazione massima nel caso di villetta unifamiliare è di 50.000. Per gli edifici composti dalle 2 alle 8 unità, il limite è invece 40.000 euro. Infine, per gli immobili con più di 8 unità, il limite è 30.000 euro.

Perché scegliere Garaventa Lift

Scegliere Garaventa Lift per far installare il proprio montascale conviene non solo per lo sconto in fattura del 75%, ma anche per la velocità nei tempi d'installazione.
Offriamo montascale altamente tecnologici ed esperti formati: questo permette di accorciare la tempistica di posa del montascale.
Inoltre l'ausilio risulta essere davvero sicuro e durevole, capace di sopportare le sollecitazioni che derivano da un uso continuato.
Per avere un'idea più precisa basta comunque contattarci, lo staff sarà lieto di effettuare un sopralluogo gratuito. L'installazione di un montascale permetterà a tutti coloro che sopportano ogni giorno una disabilità motoria invalidante di riappropriarsi della loro vita e del loro benessere.

Vorresti sapere di più sull'installazione di un montascale?

Contatta ora il nostro numero verde per avere maggiori informazioni!

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.