Tempistiche per l'installazione di un montascale e di un servoscale

Tempistiche per l'installazione di un montascale e di un servoscale | Garaventa Lift

Garaventa (IT)

Il montascale per anziani e persone disabili insieme al servoscale sono ottime soluzioni per abbattere le principali barriere architettoniche presenti in casa: le scale. Ma quanto tempo è necessario per l'installazione?

Quanto tempo serve per montare un montascale o un servoscale

Stabilire quanto tempo serve per montare un montascale oppure un servoscale è difficile. Infatti, molto dipende dalla tipologia di modello che si acquista e dalle caratteristiche della scala su cui viene installato. Per questo motivo in fase di sopralluogo i tecnici di un'azienda qualificata come Garaventa Lift devono tenere in considerazione le dimensioni della scala e la traiettoria. È necessario far riferimento ad alcuni aspetti tecnici non secondari come la larghezza minima scale per l’installazione del montascale, se è dritta oppure se ci sono delle curve. In funzione di tutte queste valutazioni, i tecnici scelgono la tipologia di installazione da utilizzare. In particolare, esistono tre tipologie differenti di installazione: su scala interna, all’aperto, dritta o a curva. Inoltre non è detto che l'installazione debba avvenire per forza all'interno di un ambiente indipendente, come potrebbe essere una villetta di campagna, poiché questa è anche possibile in un edificio condominiale e in questo caso si parla di percorsi multi rampa. Dunque, le tempistiche possono variare in maniera significativa rispetto alla tipologia di installazione che bisogna effettuare e al contesto. Lo stesso discorso può essere fatto per il servoscale, di cui peraltro ne esistono diverse tipologie, come il servoscale a piattaforma e il servoscale condominiale.

Tempi di installazione di un montascale e di un servoscale

Stabilire a priori quali siano le tempistiche per l'installazione di un montascale è difficile. Tuttavia, affidandosi a una ditta esperta come Garaventa Lift si può godere di un servizio completo chiavi in mano in grado di completare l'intervento in poco tempo. Questo è possibile grazie alla professionalità e all'esperienza accumulata dai tecnici dell'azienda che conoscono perfettamente i modelli proposti e le tecniche migliori di installazione a seconda delle caratteristiche delle scale. Naturalmente si tratta di un'indicazione di massima perché occorre anche far riferimento al modello scelto: per esempio, per le scale curve è possibile prendere in considerazione il modello Freecurve con poltroncina Elegance. Si tratta di un montascale a poltroncina che dispone di guida monotubo che si dimostra particolarmente utile nel caso delle scale curve interne garantendo il minimo ingombro e la possibilità di seguire fedelmente la traiettoria. Tra l'altro è particolarmente pregiato, con un ricercato rivestimento in finta pelle che garantisce anche un tocco di eleganza degli ambienti interni. La poltroncina si può scegliere in tre colori differenti e offre delle prestazioni rilevanti. 
Innanzitutto si tratta di una poltroncina che è dotata di un'auto spinta e questo è utile per alzarsi dal montascale una volta arrivati a destinazione senza dover faticare e sottoporre il corpo a uno stress fisico non indifferente. In aggiunta, è dotata della funzione rotazione bidirezionale che permette di far ruotare automaticamente la poltroncina anche durante il percorso in maniera tale da posizionarsi correttamente sul pianerottolo. La rotazione può avvenire manualmente e c'è anche una comoda pedana poggiapiedi che si apre e si chiude manualmente. Da sottolineare che questo montascale dispone di un'interessante soluzione salvaspazio, ossia la guida ripiegabile, particolarmente funzionale nel caso in cui nelle vicinanze ci dovesse essere una porta. Con questo genere di modello le tempistiche di installazione per il montascale si minimizzano, anche se il prodotto è di una certa qualità: sistema di trazione a cremagliera e pignone con la velocità massima pari a 0,11 metri il secondo per una portata massima di 125 kg. Da ricordare anche che l'utilizzatore può gestire in totale autonomia gli spostamenti grazie all'apposito comando posizionato sul bracciolo e sviluppato con tecnologia wireless. 

L’importanza del sopralluogo prima dell’installazione di un montascale o di un servoscale

La quantificazione del tempo necessario per montare un servoscale o un montascale per anziani avviene in fase di sopralluogo. I tecnici Garaventa Lift si recano presso l'abitazione dove dovrà essere installato il montascale o il servoscale per valutare il contesto e soprattutto le caratteristiche delle scale. Tenendo conto delle esigenze del cliente viene non solo sviluppato un progetto, ma anche consigliato il modello più opportuno. Per esempio, qualora si trattasse di scale rettilinee, potrebbe essere un'ottima soluzione il modello 1000. Si tratta di una poltroncina che può essere posizionata sia all’interno che all’esterno di un’abitazione grazie alla qualità dei suoi materiali e ad alcune soluzioni ottimizzate. Si muove su una guida in alluminio installata direttamente sui gradini. Se ne possono prevedere diverse versioni a partire dal formato XL e quello XXL fino ad arrivare alla versione Perch, la quale prevede dei servizi aggiuntivi che permettono di supportare efficacemente anche le persone anziane e disabili che non possono piegare perfettamente le ginocchia. La sua estrema flessibilità rende questa poltroncina montascale adatta per tutti gli spazi, anche per le scale che si trovano nei pressi di una porta, in quanto il binario è a sua volta dotato di una guida pieghevole permettendo così di non ostruire il passaggio. 

C'è poi da considerare l'aspetto economico perché questo modello, come tanti altri realizzati dal nostro brand, permettono di ottenere importanti agevolazioni fiscali. La detrazione può arrivare fino a un massimo del 75% in termini IRPEF grazie allo sconto in fattura. Per cui, l'investimento effettuato per l'acquisto e l'installazione di un montascale può essere facilmente ammortizzato nel giro di pochi anni. Tra l'altro, sono dei modelli che possono essere personalizzati in tutti gli aspetti, a partire dai colori del rivestimento disponibili in sabbia, rosso rubino, zaffiro, ardesia, giada e cacao. Il cliente può prendere in considerazione delle opzioni molto interessanti, come la guida ribaltabile che permette di ripiegare manualmente la guida per lasciare libero lo spazio, mentre la pedana di appoggio può essere a sua volta automatizzata per cui per l'apertura e la chiusura basterà cliccare sull'apposito tasto. Sono poi previsti degli interessanti sistemi di sicurezza, come la possibilità di regolare la velocità fino a un massimo di 0,10 m al secondo, e c'è anche il sistema di anti-trappolamento posizionato sotto il sedile e la cintura di sicurezza. L'installazione è veloce perché sono prodotti alimentati a batteria, per cui non è necessario realizzare il collegamento con l'impianto elettrico di casa. Infine, per quanto concerne la possibilità di personalizzazione, Il montascale 1000 di Garaventa è un modello di cui si può scegliere la portata da un minimo di 137kg, nella versione standard, fino ai 200kg della versione XXL. Grazie al sopralluogo si riesce a valutare nel dettaglio la tipologia di installazione che si deve eseguire e quantificare il tempo necessario. 

Assistenza post installazione di un montascale o di un servoscale

Garaventa Lift supporta i propri clienti non solo in fase di sopralluogo e di installazione di servoscale e montascale, ma anche nella fase post-vendita. In caso di difficoltà del corretto utilizzo del prodotto oppure di una problematica tecnica, è possibile ottenere il supporto di un tecnico qualificato che arriverà a domicilio e valuterà quanto successo. Lo stesso tecnico, una volta terminata l'installazione del modello scelto, darà tante utili informazioni per sfruttare al meglio le potenzialità ed evitare errori. Per maggiori informazioni e ottenere un sopralluogo gratuito senza impegno, è possibile contattare l'azienda utilizzando il numero verde 800 395 385 oppure attraverso l'apposito form di contatto.

Richiedi ora un preventivo!

Contattaci!