detrazione 110% super bonus

Eco bonus: la Detrazione del 110% per montascale, ascensori e servoscale

La detrazione del 110% ha sollevato numerosi dubbi tra i nostri Clienti che ci hanno domandato se questo bonus di cui si parla tanto recentemente riguardi anche i montascale, ascensori e servoscale.

L’Eco bonus al 110% con sconto in fattura o cessione del credito è una delle manovre del Governo che potenzia le agevolazioni esistenti in materia di ristrutturazioni edilizie.

la detrazione del 110% vale anche per gli ascensori e montascale

detrazione del 110%: vale anche per i montascale e ascensori?

Ecobonus 110% per montascale, ascensori e servoscale: Sì O No? (Aggiornamento al 12.02.2021)

Il giorno 22 Dicembre 2020 il Governo ha prorogato ed esteso il SuperBonus al 110% rendendolo valido anche per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e quindi per l’installazione di montascale e ascensori domestici . Nel mese di Febbraio, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le indicazioni sulle procedure da seguire. 

Per essere aggiornati sul Super Bonus 110% per montascale, servoscale e ascensori, Garaventa Lift ha creato un servizio newsletter gratuito. Iscrivendoti alla newsletter Super Bonus 110% riceverai tutte le informazioni aggiornate con le modalità per la richiesta del Bonus per l’installazione  e acquisto di un montascale, servoscale e ascensore. Clicca qui per iscriverti alla newsletter Super Bonus 110%.

La detrazione del 110% è fruibile per interventi di riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e, dal 22 Dicembre 2020, anche per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e quindi per l’installazione di montascale, ascensori e servoscale.

Dal 22 Dicembre 2020 gli interventi relativi all’installazione di montascale, servoscale e ascensori rientrano nel Super Bonus ma nessuna comunicazione ufficiale è ancora disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate per conoscerne la procedura. 

Se non si avranno i requisiti per usufruire del Super bonus al 110%, non bisognerà  perdersi d’animo, infatti, l’installazione di un montascale o di un ascensore e in generale di prodotti per l’abbattimento delle barriere architettoniche beneficia di TANTE ALTRE agevolazioni fiscali. Vediamole insieme!

Scalara è uno dei prodotti acquistabile usufruendo delle agevolazioni fiscali

Scalara è uno dei prodotti acquistabile usufruendo delle agevolazioni fiscali

Le agevolazioni fiscali per l’installazione di un ascensore o di un montascale sono:

Detrazione del 50%

La detrazione del 50% consiste in una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Considera, ad esempio, che il prezzo finale del tuo montascale sia 7.000€. La spesa che ti verrà rimborsata sarà di 3.500€ in 10 anni.

Si tratta di una Detrazione davvero conveniente perché permette di installare un prodotto Garaventa Lift a metà prezzo. Inoltre potrai usufruire anche dell’Iva agevolata, che ti spiegheremo più avanti.

Detrazione al 19%

Opal miniascensore terni

Il contribuente può detrarre dall’imposta lorda a suo carico un importo pari al 19% della spesa sostenuta (art. 13-bis del DPR n° 917 del 22/12/1986 e modifiche) per l’acquisto di un montascale, servoscale o elevatore Garaventa Lift come Opal qui nella foto accanto;

Ricordati che anche in questo caso puoi usufruire dell’Iva agevolata al 4%!

Contributo statale legge 13/89

La Legge 13/89 prevede un contributo che viene riconosciuto a seguito dell’acquisto da parte del Cittadino del montascale, servoscale o ascensore.

Il riconoscimento del contributo non è immediato. La tua Regione, inoltre, può prevedere criteri di assegnazione e tempistiche specifiche.

 

IVA AL 4%

Il Governo prevede l’IVA AGEVOLATA AL 4% (anziché quella ordinaria del 22%) per l’acquisto di ausili tecnici e informatici necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento dei disabili.

Sono soggetti ad Iva agevolata del 4%, quindi:

  • servoscala a piattaforma e altri mezzi simili, che permettono ai soggetti con ridotte o impedite capacità motorie il superamento di barriere architettoniche come Artira e X3
  • montascale a poltroncina per il superamento delle barriere architettoniche come Scalara SL1, Scalara CL2
  • piattaforme elevatrici e ascensori domestici per il superamento delle barriere architettoniche come Opal e Elvoron.

 

Eco bonus e detrazione del 110%: conclusioni

elevatore-elvoron-condominioLa detrazione del 110%  dal 22 Dicembre 2020 si può applicare ai prodotti come montascale, servoscale o ascensori. L’Agenzia delle Entrate non ha ancora comunicato le procedure per la richiesta e i requisiti necessari. Qualora non si avessero i requisiti, ci sono  tante altre agevolazioni che ti permettono di acquistare un montascale e un ascensore risparmiando.  

Scarica qui la Guida rapida alle agevolazioni e detrazioni fiscali per l’acquisto di un montascale o ascensore e scopri tutti i dettagli per richiedere le agevolazioni fiscali per il tuo ascensore o montascale!

 

Per ulteriori informazioni sulle detrazioni per il tuo nuovo montascale o ascensore, contattaci senza impegno all’800395385 oppure compila il form qui.

Chiedete maggiori informazioni

Condividi questo articolo