Montascale: contributi, detrazioni e agevolazioni

 

Sconto in fattura e detrazione al 75%!

Risparmia ora con Garaventa Lift!

Grazie alla legge 30 Dicembre 2021, n. 234, è possibile ottenere una detrazione del 75% sul prezzo finale. Combinandolo lo strumento dello sconto in fattura andrai a pagare solo il 25% del prezzo del tuo montascale.

Scopri se puoi usufruirne ora!

Inizia ora a risparmiare!

Non dovrai preoccuparti della burocrazia, per quella ci siamo noi!

Contattaci!

È il momento giusto per acquistare montascale Garaventa Lift! Scopri come puoi risparmiare grazie alle detrazioni fiscali, ai contributi statali e all’IVA agevolata.

Oggi è possibile approfittare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge italiana e ottenere detrazioni dal 19% fino al 75% e, in alcuni casi, ad usufruire dei contributi statali e dell’iva agevolata al 4% sull’acquisto di un montascale, servoscale o elevatore Garaventa.

Qui di seguito puoi trovare le informazioni relative alle agevolazioni fiscali per il 2023.

Le informazioni riportate sul sito hanno lo scopo di fornire tutte le nozioni relative ai contributi e detrazioni per l’acquisto di un montascale o elevatore. Per conoscere la reale applicabilità dei contributi al singolo contribuente, consigliamo di rivolgerti al tuo esperto fiscale o commercialista di fiducia.

Detrazioni fiscali per l'abbattimento delle barriere architettoniche 2023

Anche per il 2023 il Governo Italiano ha previsto la proroga delle agevolazioni fiscali. 

Le detrazioni disponibili nel 2023 sono:

  • detrazione del 75%
  • detrazione del 19%

Gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e quindi l’acquisto di montascale, servoscale, piattaforme elevatrici e ascensori domestici Garaventa Lift rientrano nelle agevolazioni fiscali 2023.

Per le detrazioni del 75% e del 19% dovrai seguire la procedura prevista dall’Agenzia delle Entrate.

Detrazione del 75%

La detrazione del 75% consiste in una detrazione dall’Irpef del 75% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86.

Detrazione fiscale del 19%

Il contribuente può detrarre dall’imposta lorda a suo carico un importo pari al 19% della spesa sostenuta (art. 13-bis del DPR n° 917 del 22/12/1986 e modifiche) per l’acquisto di un montascale, servoscale o elevatore Garaventa Lift

Cumulabilità delle detrazioni del 75% e 19%

Le detrazioni del 75% e del 19% non sono cumulabili.

I contributi concessi dalla Legge 13/89 sono cumulabili con altri contributi concessi a qualsiasi titolo (quindi anche con le detrazione IRPEF del 19% o del 75%) purché l’erogazione complessiva, pari alla somma del contributo legge 13/89 e delle detrazioni IRPEF, non superi la spesa effettivamente sostenuta.

Contributo statale legge 13/89

La Legge 13/89 prevede un contributo che viene riconosciuto a seguito dell’acquisto da parte del Cittadino del montascale, servoscale o elevatore.

Il riconoscimento del contributo non è immediato. La tua Regione, inoltre, può prevedere criteri di assegnazione e tempistiche specifiche.

Iva agevolata al 4%

Per l’acquisto di ausili tecnici e informatici necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento dei disabili si applica l’aliquota agevolata del 4% (anziché quella ordinaria del 22%).

Sono soggetti ad Iva agevolata del 4%, per esempio:

  • servoscala a piattaforma e altri mezzi simili, che permettono ai soggetti con ridotte o impedite capacità motorie il superamento di barriere architettoniche come Artira e X3
  • montascale a poltroncina per il superamento delle barriere architettoniche come Garaventa 4000, Garaventa Freecurve, Garaventa 1100, Garaventa 1000
  • piattaforme elevatrici e ascensori domestici per il superamento delle barriere architettoniche come Opal e Vuelift

Contattaci!

I nostri esperti sapranno guidarti attraverso le agevolazioni

Contattaci!