è meglio un montascale o un ascensore?

E’ meglio installare un Montascale o Ascensore? Una guida per non sbagliare.

Quando ci si appresta per la prima volta alla ricerca di un montascale o di un ascensore, ci si rivolge inizialmente al web: si cercano le aziende più vicine alla propria casa, i blog di arredamento e ai social.

Queste ricerche preliminari sono utili per raccogliere alcune informazioni di base ma il mercato dei montascale e degli ascensori è ancora poco conosciuto e quindi le informazioni che si trovano spesso on line non permettono di creare un buon quadro generale della situazione. A meno che tu non abbia un architetto di fiducia specializzato proprio in ausili per l’abbattimento della barriere architettoniche, ti consigliamo di leggere questa guida.

In questo articolo vogliamo fornirti alcune informazioni essenziali per capire quale soluzione, tra un montascale o un ascensore faccia maggiormente al caso tuo svelando, inoltre, ulteriori dettagli che speriamo possano tornarti utili.

Indice

montascale o ascensore in casa?
E' meglio installare un montascale o un ascensore? Scopri tutte le informazioni per una scelta consapevole!

Montascale o Ascensore: cosa scegliere?

Quando una famiglia si trova di fronte al superamento di gradini da superare, la prima domanda è proprio “Cosa è meglio tra un montascale e un ascensore”? Ci sono tanti elementi da considerare tra cui le esigenze personali, la tipologia di scala da superare e il budget. Non solo, ci sono anche le tue preferenze estetiche, lo stile della tua casa, le caratteristiche degli utilizzatori etc..

In poche parole la scelta tra montascale o ascensore non è un gioco da ragazzi e bisogna informarsi in maniera approfondita. Con questa guida ti daremo alcuni elementi per orientarti nella scelta ma, per trovare il modello più idoneo, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico specializzato in abbattimento barriere architettoniche chiamando il numero 800 395 385.

In generale un montascale è una soluzione che segue fedelmente il percorso della scala: ciò implica che la scala dovrà essere sufficientemente larga per il montascale.

Nel caso di un ascensore, il problema non si pone in quanto il vano dell’ascensore avrà una collocazione adiacente o nel mezzo della scala.

Montascale e Ascensore: quali tipologie?

Sul mercato esistono una miriade di modelli di montascale e ascensori ma possiamo identificare alcune macro-categorie utili per orientarti nella scelta. Scopriamole nel dettaglio:

  • Montascale con poltroncina:

    costo di un montascale: tutte le variabili che incidono davvero sul preventivo
    E’ uno dei montascale più popolari nelle pubblicità me se ne vedono pochi installati. Perché? La risposta è semplice: essendo dotati di poltroncina imbottita, i montascale con poltroncina sono prevalentemente installati all’interno delle abitazioni e non sulle scale all’aperto. Per le scale esterne ci sono dei montascale con sedia di materiale plastico per evitare che si rovinino a causa delle intemperie.

    Ti assicuriamo però che sono davvero molto diffusi, soprattutto perché negli ultimi decenni la tendenza è stata quella di costruire in verticale e quindi realizzare case su più piani spesso con la zona giorno al piano inferiore e quella notte al piano superiore, collegando il tutto con una scala. Questo tipo di soluzione è adatta a chi ha qualche problema di mobilità o si sente affaticato dopo aver percorso le scale.

  • Montascale per disabili (o servoscale):

    Montascale per disabili che si adattano a ogni carrozzina e sedia a rotelle

    Servoscale o montascale a pedana per disabili

    Sono molto comuni nei luoghi aperti al pubblico, nelle scuole, b&b, ristoranti e musei perché la legge prevede giustamente che i luoghi siano accessibili alle persone con disabilità (se vuoi approfondire l’argomento “Ristoranti e bar senza barriere”, clicca qui) .

    I montascale per disabili vengono anche definiti “servoscale” e sono caratterizzati dalla presenza di una pedana che può accogliere la sedia a rotelle. Spesso si pensa a meccanismi ingombranti e invece vogliamo sfatare questo falso mito: i montascale a pedana possono essere davvero molto compatti. Il montascale Artira, ad esempio, può essere installato in una scala larga appena 73,5 cm.

vuelift round garaventa

Vuelift, ascensore panoramico con cabina circolare.

sono la versione innovativa dei classici ascensori e si distinguono da questi ultimi per gli ingombri ridotti e per la facilità di installazione. Molti pensano che per l’installazione sia necessario un grande scavo, profondo qualche metro.. nulla di più falso.

Ci sono ascensori domestici che richiedono una fossa di appena 20 centimetri e alcuni che, grazie a particolari sistemi di fissaggio, non prevedono neppure una fossa! Un ascensore domestico Garaventa Lift può superare fino a 20 metri di dislivello (circa 8 fermate).

ascensore senza fossa

Opal è il mini ascensore senza fossa di Garaventa Lift

Possono essere colorati, panoramici, con schermi lcd… da un punto di vista estetico gli ascensori per disabili non differiscono dagli ascensori domestici. L’unica differenza è l’attenzione alle misure della cabina e alla collocazione dei pulsanti.

Garaventa Lift conta sempre a fornire soluzioni all’insegna dell’“Universal Design” perciò alcuni modelli dei nostri elevatori possono essere utilizzati da tutti, senza considerare che l’utilizzatore abbia o meno una disabilità.

  • Ascensore tradizionale:

    si tratta del tradizionale ascensore che troviamo nei centri commerciali o nei grandi condomini. Questo tipo di soluzione è più impegnativa delle precedenti, sia da un punto di vista di preparazione del cantiere che di budget. Se desideri approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere l’articolo “Elevatore domestico o ascensore?”.

Montascale o Ascensore: lo spazio necessario

Montascale:

Uno dei vantaggi di un montascale Garaventa Lift è che questo viene realizzato anche su misura con l’obiettivo di garantire la sua installazione e di lasciare spazio libero sulla scala.

In generale, i montascale con piattaforma possono essere installati anche su una scala di larghezza pari a 85 cm mentre quelli a poltroncina sono ancora più compatti quindi la larghezza della scala può essere inferiore.

Ascensore:

Uno degli elevatori più compatti che possiamo realizzare, comprensivo della struttura e del meccanismo di trazione, misura 70 cm di larghezza e 1 metro e 25 centimetri di profondità. Una soluzione davvero molto compatta!

Detrazioni e agevolazioni fiscali per l’acquisto di un montascale o di un ascensore.

detrazioni 2021 montascale-thumb

Fino a Dicembre 2020 le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un montascale o di un elevatore permettono un grande risparmio. Grazie alle detrazioni e ai contributi statali si può installare un ascensore o un montascale risparmiando oltre il 50% sul prezzo d’acquisto.

Per il 2021, il Governo non ha ancora emanato alcuna direttiva e quindi ti suggeriamo di consultare periodicamente la pagina dedicata ai Contributi, Detrazioni e Agevolazioni fiscali .

Chiedi il parere di un esperto per ricevere un preventivo. E’ gratuito!
Contatta l’ 800 395 385 oppure compila il modulo qui.

chiedi prezzi per montascale a benevento

Chiedi un preventivo e scopri il prezzo del tuo montascale

Chiedi maggiori informazioni

Condividi questo articolo