tipologie e prezzi dei

Tipologie e prezzi dei montascale

Capita che si decida di collegare una o più rampe di scale di una abitazione o un luogo commerciale per beneficiare di un maggior comfort e accessibilità nella vita di ogni giorno.
I montascale sono una soluzione per rendere più confortevole e accessibile la propria abitazione. Scopriamo insieme le tipologie esistenti e i prezzi dei montascale.


Perchè installare un montascale?

È un indubbio vantaggio in termini di comfort e accessibilità quando si è limitati nel superamento delle scale o, addirittura, quando la scala diventa un ostacolo così insormontabile da costringere la persona a spostare tutte le stanza della propria abitazione su un solo piano rinunciando, così, al pieno godimento della propria casa.

C’è un vantaggio anche economico: le importanti agevolazioni e contributi fiscali consentono un ampio risparmio nell’acquisto del montascale e di rimando vi è un incremento di valore commerciale dell’immobile.

Per gli esercizi commerciali quali bar, ristoranti e locali di ritrovo si tratta anche di aumentare notevolmente le possibilità di fatturato aprendo la propria attività a un numero di persone maggiore. La Legge Italiana prevede una serie di requisiti per gli esercizi commerciali, per saperne di più ti invitiamo a leggere l’articolo “Ristoranti e bar senza barriere: cosa dice la legge.” che abbiamo realizzato appositamente per fornirti alcune importanti informazioni.

Nelle abitazioni il vantaggio è quello di sfruttare tutti i livelli della tua casa senza dover rinunciare a vivere su un unico piano oppure senza dover spostare le stanze al piano inferiore o, addirittura, a pensare all’acquisto di un nuovo immobile.

Nel caso dei condomini, si tratta di una soluzione di aiuto per tutti che aumenta il valore commerciale del condominio “privo di barriere architettoniche”.

 

Montascale: le tipologie

Montascale a poltroncina: Sono quelli forse più conosciuti sul mercato. Costituiti da un binario, una poltroncina e i comandi consentono di superare in piena comodità scale sia diritte che curve in ambienti interni o esterni.

E’ importante prestare attenzione alla qualità dei materiali che devono garantire una adeguata portata e comodità nell’utilizzo del montascale.
Per i montascale in esterno, bisogna preferire quelli realizzati appositamente per ambienti esterni: una foderina di copertura non è sufficiente per salvaguardare il vostro montascale.
La foderina protegge la poltroncina ma il binario – che non è possibile coprire- deve essere trattato appositamente per installazioni esterne. Sicuramente un trattamento per esterni porta il montascale ad avere un costo superiore rispetto a quello da interni ma vi eviterete costanti interventi di manutenzione o, addirittura, di sostituzione dell’impianto.

Montascale a piattaforma (o servoscale): Siccome hanno una funzione di eliminazione delle barriere architettoniche, i montascale a piattaforma sono costituiti da piattaforma (o pedana), guida e comandi.
I montascale a piattaforma non sono ingombranti devono, però, consentire a una persona su sedia a rotelle di poter superare le scale e, per questo motivo, sono dotati di una pedana di misure variabili. Per rendere il montascale a piattaforma ancora più compatto, Garaventa Lift ha studiato montascale richiudibili, senza motore a bordo e che hanno una trazione a fune (e non a cremagliera).

I montascale a piattaforma possono superare scale interne che esterne. Le stesse raccomandazioni fatte per i montascale a poltroncina per esterni valgono anche per i montascale a piattaforma. Con i montascale a piattaforma è possibile superare scale diritte, curve, multirampa.
Con Artira, il montascale di Garaventa Lift potrai superare anche scale particolarmente ripide, strette, a chiocciola e addirittura lunghi percorsi esterni o scale condominiali.


Montascale: quali prezzi?

Nel corso di fiere o anche al primo contatto telefonico, ci vengono sempre chiesti i prezzi dei montascale. Indicare il prezzo di un montascale non è così semplice anche per noi di Garaventa Lift che siamo esperti nelle soluzioni di accessibilità e comfort.

Ogni montascale viene realizzato su misura quindi per poter fornire un prezzo per il montascale è necessario conoscere la struttura della scala e le esigenze dell’utilizzatore.

Quando si parla di un prodotto così importante per il comfort di un familiare o di un proprio caro non ci si può affidare a preventivatori on-line: è necessario conoscere le caratteristiche fisiche della persona, il motivo per cui vi è difficoltà nel superare le scale oltre ai dettagli strutturali della scala. Il montascale deve essere costruito su misura per offrire la necessaria tranquillità e sicurezza nel suo utilizzo.

Per queste ragioni noi di Garaventa Lift consigliamo sempre di approfittare del sopralluogo gratuito, un servizio che offriamo in tutta Italia e che viene effettuato da un tecnico specializzato.

Tutti i montascale sono realizzati su misura di persona e di scala e quindi i prezzi dei montascale sono sempre differenti. Gli elementi che nel corso del sopralluogo il tecnico specializzato di Garaventa Lift valuta sono:

  • Le esigenze dell’utilizzatore: ogni persona ha esigenze e richieste diverse e il tecnico Garaventa Lift sarà in grado di illustrarti la o le soluzioni che Garaventa Lift può realizzare per te.
  • Il contesto: che sia una abitazione privata, un condominio o un esercizio commerciale bisogna sempre considerare la perfetta integrazione del montascale nel contesto di inserimento. In fase di sopralluogo gratuito potrai condividere le tue preferenze e scegliere i materiali e colori del tuo montascale.
  • La scala: è fondamentale conoscere la lunghezza della scala, il numero di curve, la ripidità e le dimensioni della scala oltre a conoscere lo spazio disponibile in partenza e arrivo. Con un rilievo in loco siamo in grado di fornire una quotazione precisa illustrandoti come il montascale si presenterà sulla tua scala. Anche quando le scale sono particolarmente strette o particolari, il tecnico Garaventa Lift saprà indicarti la soluzione migliore alla tua casa o negozio.

Con un semplice sopralluogo potrai conoscere le caratteristiche del tuo montascale, le agevolazioni e contributi all’acquisto e il costo del montascale.

Chiedi ora un sopralluogo gratuito,  contattaci qui.
Se invece preferisci contattarci telefonicamente, chiama il Numero Verde gratuito 800 395 385.

Il montascale a poltroncina.
Montascale in Umbria per condominio di 3 piani - 6 rampe.
Montascale a poltroncina per scala condominiale.
Servoscala con piattaforma X3 per scale diritte
Montascale a piattaforma (richiuso) per ingresso condominiale.

Chiedete maggiori informazioni

Condividi questo articolo