A chi è destinato principalmente un montascale o un servoscale?

A chi sono destinati montascale e servoscale? | Garaventa Lift Italia

Garaventa (IT)

Le case su più piani sono solitamente ampie e affascinanti, con la possibilità di suddividere la zona giorno dalla zona notte o svago in maniera netta.
Tuttavia, possono costituire un importante ostacolo per tutti coloro che soffrono di disabilità, perennemente o solo temporaneamente, oppure quando il tempo passa e la forma fisica non è più quella di una volta.

Perché è importante installare un montascale in casa

Il montascale per case su più piani è un apparecchio essenziale per consentire a tutti di muoversi agevolmente e continuare a vivere da soli senza necessitare di un aiuto in questo senso.
Sarebbe un vero peccato smettere di fruire dei piani superiori solo perché non si sa come raggiungerli, essendo il montascale un dispositivo versatile, semplice da istallare e adatto anche a tutte le trombe di scale.
Dove non è fattibile infatti installare un ascensore, è possibile montare il binario, solido e sicuro, insieme alla sedia o alla poltroncina che permettono l'agevole salita e discesa, in tempi rapidi e senza pregiudicare la sicurezza.
L'impatto del montascale sulla vita di una persona disabile, un anziano o di qualcuno con ridotta mobilità non è solo fisico e pratico, ma anche emotivo, poiché la maggiore autonomia consente di godere della casa con maggiore serenità.
Pensare a un montascale per il futuro non è un'idea sbagliata mano a mano che si va avanti con l'età, in quanto è l'abitazione stessa che deve adattarsi alle esigenze dei suoi abitanti e non il contrario.
Possedere un montascale o un servoscale limita anche gli incidenti domestici, in quanto non si rischia di mettersi in pericolo salendo e scendendo le scale quando le condizioni motorie non lo consentono in totale sicurezza.

Montascale o ascensore: quale scegliere

Possedere un ascensore in casa è decisamente comodo e pratico, soprattutto se la cabina consente l'accesso anche alla sedia a rotelle e ad apparecchi voluminosi, utili alla cura della persona.
Tuttavia, sono poche le abitazioni che possono permettersi un dispositivo di questo genere in termini di dimensioni, essendo decisamente ingombrante e richiedendo lavori piuttosto ingenti per fornire tutte le prestazioni desiderate.
Proprio per questo motivo, il montascale si rivela la soluzione più smart, in quanto il suo ingombro è molto ridotto, le opere necessarie per l’installazione e la manutenzione sono semplici e veloci, il funzionamento automatico è accessibile a tutti.
Inoltre, i costi sono decisamente ridotti e la personalizzazione massima, rispettando le esigenze della casa e del cliente.
Garaventa consiglia pertanto a tutti coloro che ne hanno bisogno ora o che pensano al futuro di installare montascale di ultima generazione, che posseggono alto standard di sicurezza e permettono di passare comodamente da un piano all'altro a bordo di una comoda poltrona.

Differenza tra montascale e servoscale

Il funzionamento di montascale e servoscale è sostanzialmente lo stesso, in quanto entrambi prevedono l'installazione di un binario da fissare alle scale per tutta la loro lunghezza.
La differenza consiste nel supporto che viene usato per il trasporto, che nel primo caso è una poltroncina o una sedia con schienale, nel secondo è una piattaforma di più ampie dimensioni.
Il montascale si presta quindi a coloro che possono mettersi seduti in autonomia, pur godendo del sostegno della poltrona, come ad esempio chi ha una ridotta mobilità momentanea a causa di un incidente o fatica a salire le scale per problematiche fisiche legate all'età.
Il servoscale, invece, è essenziale in presenza di una sedia a rotelle, poiché si può fissare sulla piattaforma e seguire la persona nei suoi spostamenti da un piano all'altro.
Il sopralluogo gratuito di Garaventa serve proprio a stabilire qual è il modello più adatto per le esigenze del cliente e della sua casa, valutando lo spazio e la fattibilità di un progetto, rispettoso del budget a disposizione.
Ricordiamo infine che il servoscale è invece obbligatorio negli uffici pubblici e nelle strutture sanitarie, per consentire anche ai disabili di muoversi in autonomia per raggiungere uffici e reparti.

A chi sono destinati montascale e servoscale domestici?

- Persone disabili in modo permanente

Quando la disabilità che colpisce è permanente e legata alla sfera motoria, è importante cercare di rendere la qualità della vita il più possibile elevata.
La casa deve pertanto adattarsi alle necessità della persona, consentendole di muoversi il più possibile in autonomia.
Pertanto, non è un ostacolo vivere in una casa su più piani se si è disabili, a patto che si prendano accorgimenti per salire e scendere rapidamente, evitando ogni forma di pericolo o incidenti domestici.

- Persone con ridotta capacità motoria temporanea

Può capitare a tutti di rompersi uno degli arti inferiori o di vivere una condizione di scarsa mobilità per un periodo limitato della propria vita, magari a seguito di un intervento chirurgico.
Il montascale viene in aiuto adempiendo allo scopo per tutto il tempo necessario, così che la degenza sia vissuta in modo migliore dal punto di vista psicologico e pratico.

- Anziani

L'avanzare del tempo è inesorabile e per alcune persone coincide con una mobilità più difficoltosa, soprattutto in case con più piani da salire e scendere ogni giorno.
Pensare a un comodo montascale con poltroncina per persone anziane consente di affrontare al meglio la vecchiaia ed evitare cadute e pericoli, anche grazie ai dispositivi di chiamata che possono essere montati insieme all'apparecchio, per chiamare aiuto se necessario.
Servendosi di questo espediente, l'anziano può continuare a godere di tutta la casa e vivere serenamente da solo.

- Persone sulla sedia a rotelle

La sedia a rotelle non deve essere un ostacolo, soprattutto all'interno della propria casa.
Per questo motivo, la scelta del servoscale è in questo caso la più indicata, con la pedana che può sorreggere il peso della persona con tanto di sedia.
Lo spazio disponibile deve essere però idoneo, quindi Garaventa valuterà la situazione durante il sopralluogo, per cercare la soluzione migliore.
La sedia a rotelle viene agganciata sulla pedana in modo semplice e sicuro, grazie a meccanismi accurati e testati, che richiedono una corretta manutenzione periodica.

- Ospiti con disabilità

Può capitare di ricevere in casa con frequenza delle persone con ridotta mobilità o disabilità, pertanto è possibile installare un montascale per rendere agevole la loro permanenza e realizzare un ambiente più inclusivo.

Un montascale per rendere la vecchiaia più serena

Pensare a un montascale per il futuro predispone l'abitazione a quelle che saranno le esigenze degli abitanti della casa più anziani, portandosi avanti con il lavoro.
Valuta quindi l'installazione di un dispositivo di questo genere con Garaventa. Avrai al tuo fianco uno staff preparato ed esperto e dei materiali di alta qualità, così da ottenere un prodotto resistente, solido e sicuro a lungo nel tempo. Puoi contattarci oggi senza impegno per iniziare sin da subito una vita senza più barriere architettoniche. 

Scopri se la tua situazione necessita di un montascale o un servoscale

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.