Qual è la differenza tra un montascale e un servoscale

Non sempre è facile comprendere quale sia la soluzione migliore per la nostra situazione. Questo articolo vuole darvi indicazioni chiare e semplici.

Garaventa (IT)

Garaventa lift srl: soluzioni per la tua mobilità

Non solo per strada e nei luoghi pubblici, ma anche nell’ambiente domestico le barriere architettoniche possono rivelarsi un problema complicato da affrontare per coloro che devono convivere con una capacità di mobilità ridotta. Scale e gradini, infatti, possono divenire ostacoli insormontabili: per superarli e potersi spostare agevolmente in ogni spazio della propria abitazione, è necessario attrezzarsi con strumenti specifici, come montascale e servoscale.

Non si tratta di un’unica tipologia di articoli, poiché tra una struttura e l’altra sussistono notevoli differenze. Con questo articolo andremo a comprenderle ed analizzarle insieme: ciò potrà essere utile per chi dovrà fare valutazioni sul miglior sistema da allestire nella propria abitazione, in base alle proprie esigenze e necessità.

Garaventa Lift Srl, infatti, è un’azienda che si dedica esclusivamente a fornire soluzioni su misura ed efficaci per le case di milioni di persone, in Italia e nel mondo. La vasta gamma di ascensori, montascale e servoscale installati dall’azienda e presenti nei suoi cataloghi permette dunque ai clienti un’ampia varietà di scelta, dando ad ognuno la possibilità di trovare esattamente ciò che cercava.

Differenza tra montascale e servoscale

Cominciamo dunque con la spiegazione delle differenze tra i due principali prodotti di nostro interesse, montascale e servoscale. Nel primo caso, il riferimento è ad un dispositivo mobile, munito di comodo seggiolino rivestito in stoffa o anche di poltrona, direttamente poggiato ad una scala. La funzione precipua di un montascale per disabili e anziani è quella di consentire l’agevole superamento di un dislivello, all’interno oppure all’esterno di un edificio, da parte di una persona con mobilità ridotta, ma comunque autosufficiente.

Può essere di due tipi: si parla di montascale fisso quando il sedile o la poltroncina scorrono sui binari di una guida predisposta sulla scala, mentre un montascale mobile funziona attraverso ruote o cingoli, e richiede spesso la presenza di un accompagnatore.

In entrambi i casi è possibile procedere alla progettazione su misura del dispositivo: i montascale sono installabili su qualunque tipo di rampa o dislivello e si adattano perciò bene sia alle scale interne di un condominio, sia alle piccole serie di gradini che separano, in molte abitazioni, la zona giorno dalla zona notte rialzata. Naturalmente il montaggio e l’utilizzo risultano assai più facili quando ci si trova di fronte a scale dritte o a rampa unica, che procedono cioè in linea retta. Sebbene con qualche difficoltà in più, tuttavia, l’installazione di un montascale è possibile anche quando ci si trova a operare con scale a più rampe o addirittura con scale a chiocciola. In quest’ultimo caso è però sempre necessaria una consulenza preventiva ed uno studio specifico prima di realizzare l’opera. Qualunque sia la necessità, un montascale per persone invalide, disabili o anziani garantirà una migliore qualità di vita. 

I servoscale, invece, si rivelano estremamente adatti per il trasporto di carrozzine, sedie a rotelle o altri strumenti di agevolazione della mobilità, anche se piuttosto ingombranti e pesanti. La loro dotazione, infatti, prevede la presenza di una comoda pedana, capace di sostenere anche diversi quintali di peso e dotata di un sistema di apertura e chiusura automatica, azionabile con un pulsante o con un apposito telecomando. Il funzionamento continuerà ad essere quello consueto: l’apparecchio si muoverà dall’alto in basso, e viceversa, attraverso un’apposita traccia che fungerà da guida, in modo veloce, pratico e sicuro.

Come scegliere un buon servoscala? Varie tipologie per differenti funzioni

La scelta di acquistare un servoscala a pedana si rivela adatta per tutti coloro che, nonostante una mobilità ridotta, vogliano conservare indipendenza nei propri movimenti all’interno dello spazio domestico. Questa tipologia di struttura, inoltre, agevola gli eventuali accompagnatori, che possono muoversi facilmente accanto alla persona anziana o disabile sollevata dalla pedana. Un servoscala a pedana per anziani e persone disabili è assai funzionale, pratico e sicuro (grazie ai sistemi di sicurezza laterale), dunque ideale per chi si sposta attraverso sedie a rotelle e desidera conservare tutta la propria indipendenza ed autosufficienza negli spostamenti.

Come scegliere un buon montascale? Varie tipologie per differenti funzioni

Un montascale, fisso o mobile, può rivelarsi la miglior soluzione soprattutto per persone anziane e pienamente autosufficienti, sebbene a mobilità ridotta. Questo sistema, comodo e veloce, assicura infatti la possibilità di spostarsi all’interno della propria abitazione rimanendo agevolmente seduti in poltrona, senza particolari sforzi. Sebbene un pochino ingombrante, questo sistema mostra una notevole praticità e si rivela idoneo anche all’installazione in spazi angusti o dalle forme poco comode, come ad esempio una scala a chiocciola. Un buon montascale garantisce flessibilità, sicurezza, solidità (con una portata anche superiore a 200 kg) e grande semplicità, grazie ai pochi comandi estremamente intuitivi. Consigliato soprattutto per persone anziane, può essere assai utile anche per chi è colpito da invalidità, anche temporanea, o per le famiglie con un disabile, per realizzare appieno una vera inclusione sin dallo spazio familiare ed abbattere ogni barriera architettonica.

Contattaci per capire meglio le differenze tra i montascale e i servoscala

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.