
Ascensore a Lecco per scala esterna in Lombardia
04/10/2021 by Garaventa Lift
Installazione di un ascensore a Lecco modello Opal per superare una scalinata esterna di accesso all’edificio.

Ascensore a Lecco per scala esterna
Una scala esterna costituita da una singola rampa è molto frequente negli edifici rialzati. Spesso questo tipo di scale dispone di uno spazio libero laterale perfetto per l’installazione di un ascensore.
Le soluzioni possibili per rendere queste scale accessibili sono le rampe, i montascale o gli ascensori.
- Le rampe non sono sempre installabili per motivi di spazio: la rampa per disabili deve avere infatti un’inclinazione massima dell’8% il che significa che per superare una scalinata come quella di questo edificio a Lecco, sono necessari numerosi metri di percorso della rampa e quindi una importante spesa da affrontare e la necessità di un’ampia area circostante disponibile.
- I montascale sono una valida soluzione al superamento di questo tipo di scale, sia se si tratta di un servoscala a pedana che a poltroncina. Bisogna però considerare se vi è spazio sufficiente prima della scala e all’arrivo. La presenza di porte a ridosso della scala potrebbe rappresentare un problema.
- L’ascensore in questo caso è sicuramente la soluzione più idonea: il piazzale che precede la scala e il livello rialzato sono di dimensioni ottimali. Il superamento della scala risulta comodo e semplice anche per 2 persone contemporaneamente.
Mini ascensore a Lecco per scala esterna: installazione e opere accessorie
L’installazione di questo ascensore a Lecco è stata molto rapida e senza opere edili infatti l’ascensore non ha richiesto la predisposizione di fossa o di lavori complessi rendendo Opal subito funzionante e la scala facilmente superabile.
L’ascensore Opal non richiede la realizzazione di una fossa il che rende la posa più rapida e conveniente.
Ascensore a Lecco: le caratteristiche di Opal
Opal è un ascensore per piccoli dislivelli a vano aperto. Il dislivello massimo che può superare è di 3 metri di corsa ed è perfetto in tutte queste situazioni:
- Collegamento da piano terra a piano rialzato
- Collegamento da giardino a terrazzo
- Collegamento da terrazzo inferiore a terrazzo superiore sfalsato
- Collegamento da un piano a un soppalco
- Collegamento per scala esterna
Opal può essere installato in tutte quelle situazioni in cui non è necessario oltrepassare una soletta.
Gli ascensori adatti al superamento di piani abitativi attraverso la soletta sono:
Ascensori per grandi dislivelli:
In questo articolo abbiamo trattato maggiormente gli ascensori per piccoli dislivelli. Per conoscere i modelli di ascensori per condomini e grandi dislivelli ti invitiamo a visitare questa pagina: