Come arredare un giardino a misura di anziano: percorsi, vegetazione e montascale

Come arredare un giardino a misura di anziano? I 5 elementi essenziali

Garaventa (IT)

Come arredare un giardino a misura di anziano? Quali elementi scegliere? Come rendere accessibili gli spazi esterni?

Oggi scoprirai 5 aspetti da considerare per arredare alla perfezione il giardino a misura di anziano.

 Un bel giardino, ben arredato e curato, valorizza tanto la propria abitazione e migliora la nostra vita nel quotidiano. Quando i fortunati a poter usufruire di un giardino sono i nostri nonni o i nostri genitori bisogna scegliere ed acquistare elementi e arredi accoglienti ma anche funzionali. Soprattutto quando i nostri cari soffrono di patologie tipiche della senilità, i giardini rappresentano dei veri e propri spazi terapeutici.

Giardino a misura di anziano: perchè è importante.

La qualità funzionale ed estetica dei giardini ha un ruolo determinante perché passeggiare e trascorrere le proprie giornate in spazi funzionali, confortevoli e ricchi di valenze estetiche contribuisce a mantenere la propria motivazione e di conseguenza aiuta a creare un ambiente rassicurante intorno ai nostri cari.  Vediamo insieme 5 aspetti da considerare per creare un giardino a misura di anziano.

Come arredare un giardino a misura di anziano: tempistiche

E’ importante non modificare improvvisamente il giardino ma apportare gradualmente piccole modifiche. Come vedrai di seguito, le modifiche sono semplici e le potrai apportare nel tuo tempo libero.

Il percorso

Il percorso è l’elemento principale dello spazio verde. Creare un percorso semplice, senza biforcazioni, evita che l’anziano si perda e che possa quindi entrare in ansia. Il percorso dovrà essere pianeggiante e senza radici o ostacoli. Il percorso dovrà essere realizzato di materiale con colore a contrasto rispetto al verde del giardino, meglio se di materiale antisdrucciolo e antiriflesso. La forma e la corretta luminosità del percorso contribuiscono a mantenere l’anziano sereno senza creare ostacoli fisici e psicologici. Nel caso in cui nel giardino fossero presenti dislivelli o scale che conducono all’abitazione è possibile prevedere un montascale per esterni. Ne parliamo al punto successivo.

Montascale per il giardino

Il problema legato alla presenza di dislivelli o di una scala che collega l’abitazione al giardino può essere facilmente risolto con l’installazione di un montascale per giardini. In base alle necessità si può scegliere tra un montascale a poltroncina e un montascale a piattaforma. Garaventa Lift propone montascale pensati appositamente per essere usati con semplicità e in totale sicurezza sia dall’anziano in autonomia che con un accompagnatore.

La vegetazione per stimolare i sensi

Sicuramente il primo consiglio è quello di mantenere le piante care che rievocano ricordi o i fiori preferiti. Devono poi essere previste diverse specie: piccoli arbusti, essenze e aromatiche. In questo modo vengono stimolati i sensi: la valenza visiva (le essenze devono avere fiori molto colorati) e olfattiva (le piante aromatiche rappresentano la soluzione ideale). Per stimolare il tatto si può optare per piante dal fogliame setoso, molto piacevole.

Aree per la sosta

Ombreggiate e dotate di panchine, queste sono le aree perfette per la sosta nel giardino di un anziano. La presenza di una panchina adatta a ospitare più persone favorisce la socialità dell’anziano che sarà più propenso a inviare amici a trascorrere un pomeriggio insieme in giardino. A ridosso di queste aree sarebbe bene fossero presenti alberi da frutto e fiori profumati. L’ideale sarebbe anche collocare una fontanella nei pressi dell’area di sosta in modo tale da potersi rinfrescare all’occorrenza.

Questi sono i nostri consigli su come creare uno spazio piacevole e soprattutto funzionale per un giardino a misura di anziano.

Hai bisogno di un montascale per il tuo giardino?

I tuoi dati
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.