
A Eboli, il montascale Artira rende accessibile l’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano”
10/12/2018 by Garaventa Lift
Inaugurato Giovedì 6 Dicembre alla presenza del sindaco, dei docenti e degli alunni, il montascale Artira installato a Eboli rende l’istituto comprensivo “Giacinto Romano” accessibile.
Dalla scorsa settimana gli alunni e il personale scolastico con disabilità possono superare le rampe di scale in autonomia o accompagnati grazie al montascale Artira.
Il montascale Artira è stato progettato appositamente per la scuola “G.Romano”
La piattaforma di Artira è stata realizzata per consentire l’utilizzo del montascale a persone con carrozzine e ausili di diverse misure:
grazie a questa piattaforma non solo i giovani studenti potranno superare le rampe di scale ma anche persone che utilizzano carrozzine più ingombranti e pesanti.
Le guide del montascale seguono fedelmente il percorso della scala per rendere minimi gli ingombri e non ostacolare il normale passaggio di studenti, docenti e personale scolastico sulle rampe.
Una volta progettato nei suoi dettagli, il montascale Artira è stato prodotto negli stabilimenti di Garaventa Lift a Lainate (Milano) e installato presso l’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano”.
Il Comune di Eboli e l’abbattimento delle barriere architettoniche
Il comune di Eboli è da tempo impegnato nel rendere accessibili gli edifici e nel diffondere nelle scuole i temi legati all’inclusività e alla progettazione universale.
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune ha presentato nell’istituto comprensivo “Gonzaga” la nuova accessibilità alla palestra.
Inoltre, in questa occasione, gli alunni hanno potuto scoprire uno sport che si contraddistingue per il suo livello di inclusività ed è ancora poco consciuto in Italia: il Baskin.
Chiedete maggiori informazioni