anziani e caffè thumb

Anziani, il caffè fa bene alla mente e al cuore

Una tazzina di caffè ci aiuta a iniziare la giornata, a “spezzare” la giornata lavorativa e a concludere un buon pasto ma non solo, dalle ultime ricerche in campo medico, il caffè pare un vero toccasana per gli anziani. Ci sono alcuni studi che hanno esaminato il rapporto tra consumo di caffè e benessere negli over 60.

anziani il caffè fa bene

Anziani e caffè: un binomio di successo

 

La caffeina per la mente dell’anziano

Già dopo 5 minuti dalla sua assunzione, la caffeina entra nei liquidi tissutali e entro 30 minuti arriva al cervello stimolandone la sua attività.

“La caffeina è uno stimolante per il benessere mentale” afferma Judith Wurtman, ricercatrice dei rapporti tra alimentazione e umore. “Dopo l’assunzione del caffè mattutino, l’effetto stimolante sul cervello e sul sistema nervoso provoca un aumento della velocità del pensiero e della reazione prolungando il tempo di attenzione” conclude la Wurtman.

Caffè e anziani: gli studi sul cuore

Uno studio condotto dalla Stanford University in California sostiene che il caffè faccia bene al cuore. L’analisi di un gruppo di individui over 60 ha permesso di trovare una connessione tra processi infiammatori che causano pressione alta e rigidità delle pareti dei vasi sanguigni e consumo di caffè. I consumatori abituali di caffè (o di bevande contenenti caffeina) mostrano una minore infiammazione e quindi minori fattori di rischio rispetto al gruppo di individui che non ne consuma.

E’ importante ricordare che è bene evitare il consumo di caffè in prossimità (nelle 48 ore precedenti) di esami della pressione in quanto, se non si è consumatori abituali, può provocare diagnosi errate o risultati sballati.

Le informazioni riportate in questo articolo sono dati scientifici ottenuti a seguito di ricerche su campioni di individui. Per sapere se il caffè sia adatto alla tua dieta, consulta sempre il tuo medico.

Sei alla ricerca di una soluzione che ti renda indipendente?

Se stai cercando una soluzione per rendere i tuoi spostamenti più comodi, leggi l’articolo dedicato ai montascale.

Chiedi maggiori informazioni

Condividi questo articolo